Attraverso l’esposizione di una situazione clinica che riguarda una ragazza omosessuale, ci proponiamo di evidenziare come il Sé identitario possa essere profondamente alterato dal pervertimento dei processi di identificazione con il femminile e il maschile operati dalla coppia genitoriale (coppiamadre) già nel corso della preistoria del bambino. La vicenda clinica e personale della paziente sarà analizzata solo in riferimento a quegli elementi che riguardano il tema dell’identità di genere e del pervertimento delle identificazioni sessuali. In particolare, sarà posto l’accento su come il lavoro psicoterapeutico, dinamicamente orientato, abbia contribuito a riequilibrare i processi di identificazione con il maschile e il femminile di questa giovane donna.
Alessandra Naldi, G.M. (2021). IDENTITA’ DI GENERE E PERVERTIMENTO DELLE IDENTIFICAZIONI SESSUALI (CON IL MASCHILE E IL FEMMINILE). RIVISTA DI SESSUOLOGIA, VOL. 45, N° 2 Luglio-Dicembre 2021, 118-129.
IDENTITA’ DI GENERE E PERVERTIMENTO DELLE IDENTIFICAZIONI SESSUALI (CON IL MASCHILE E IL FEMMINILE)
Giacomo Mancini
Secondo
2021
Abstract
Attraverso l’esposizione di una situazione clinica che riguarda una ragazza omosessuale, ci proponiamo di evidenziare come il Sé identitario possa essere profondamente alterato dal pervertimento dei processi di identificazione con il femminile e il maschile operati dalla coppia genitoriale (coppiamadre) già nel corso della preistoria del bambino. La vicenda clinica e personale della paziente sarà analizzata solo in riferimento a quegli elementi che riguardano il tema dell’identità di genere e del pervertimento delle identificazioni sessuali. In particolare, sarà posto l’accento su come il lavoro psicoterapeutico, dinamicamente orientato, abbia contribuito a riequilibrare i processi di identificazione con il maschile e il femminile di questa giovane donna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.