Si analizza, per confronti con altre opere, un dettaglio anomalo presente in un cutting di Nerio, miniatore bolognese di inizio Trecento, che mostra la scena della pie donne al Sepolcro di Cristo. Questo elemento potrebbe rivelare una lettura particolarmente attenta, anche se a rischio di colorature grottesche, dei testi da cui l'immagine dipende (i Vangeli e una antifona a essi collegata).

Fabrizio Lollini (2021). "Quis revolvet nobis lapidem ab ostio monumenti?" Piccole mani e un pezzo di volta. LA RIVISTA DI ENGRAMMA, 186, 73-84 [10.25432/1826-901X/2021.186.0010].

"Quis revolvet nobis lapidem ab ostio monumenti?" Piccole mani e un pezzo di volta

Fabrizio Lollini
2021

Abstract

Si analizza, per confronti con altre opere, un dettaglio anomalo presente in un cutting di Nerio, miniatore bolognese di inizio Trecento, che mostra la scena della pie donne al Sepolcro di Cristo. Questo elemento potrebbe rivelare una lettura particolarmente attenta, anche se a rischio di colorature grottesche, dei testi da cui l'immagine dipende (i Vangeli e una antifona a essi collegata).
2021
Fabrizio Lollini (2021). "Quis revolvet nobis lapidem ab ostio monumenti?" Piccole mani e un pezzo di volta. LA RIVISTA DI ENGRAMMA, 186, 73-84 [10.25432/1826-901X/2021.186.0010].
Fabrizio Lollini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
E186.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 929.09 kB
Formato Adobe PDF
929.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/857406
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact