Edizione critica della Vita del vescovo san Florido di Città di Castello (BHL 3062), composta dal canonico aretino Arnolfo alla fine del sec. XI. Segue uno studio sulla Vita, che sviluppa i seguenti temi: narrazione, fonti, modelli di santità. L'opera fissa per la prima volta la vicenda storica della rinascita della Chiesa di Città di Castello dopo la guerra greco-gotica e l'invasione longobarda (VI-VII secolo).
Licciardello P (2004). La Vita sancti Floridi di Arnolfo diacono (BHL 3062). BOLLETTINO DELLA DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA PER L'UMBRIA, 101(1), 141-209.
La Vita sancti Floridi di Arnolfo diacono (BHL 3062)
Licciardello P
2004
Abstract
Edizione critica della Vita del vescovo san Florido di Città di Castello (BHL 3062), composta dal canonico aretino Arnolfo alla fine del sec. XI. Segue uno studio sulla Vita, che sviluppa i seguenti temi: narrazione, fonti, modelli di santità. L'opera fissa per la prima volta la vicenda storica della rinascita della Chiesa di Città di Castello dopo la guerra greco-gotica e l'invasione longobarda (VI-VII secolo).File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.