Il tema dei villaggi abbandonati è stato fin dall’inizio al centro delle ricerche dell’archeologia medievale italiana. Inoltre, a partire già dagli anni ’60 del secolo scorso gli storici si erano resi conto che la scomparsa degli insediamenti poteva essere messa in relazione alla nascita, nei pressi, di villaggi di nuova fondazione. Lo scopo della ricerca esposta in questo articolo è stato quello di definire il rapporto tra i processi di abbandono degli insediamenti rurali e la nascita di villaggi fondati ex-novo nel corso del XIII secolo nella pianura romagnola settentrionale, la cosiddetta Bassa Romagna. Un approccio interdisciplinare ha reso possibile ricostruire i processi di abbandono di villaggi e di insediamenti di altra tipologia, superando nel contempo i limiti delle fonti stesse analizzate.
Marco Cavalazzi (2021). Paesaggi del potere in età comunale. Villaggi abbandonati e nuove fondazioni in area ravennate nel XIII secolo: fonti archeologiche e scritte a confronto. All'Insegna del Giglio.
Paesaggi del potere in età comunale. Villaggi abbandonati e nuove fondazioni in area ravennate nel XIII secolo: fonti archeologiche e scritte a confronto
Marco Cavalazzi
2021
Abstract
Il tema dei villaggi abbandonati è stato fin dall’inizio al centro delle ricerche dell’archeologia medievale italiana. Inoltre, a partire già dagli anni ’60 del secolo scorso gli storici si erano resi conto che la scomparsa degli insediamenti poteva essere messa in relazione alla nascita, nei pressi, di villaggi di nuova fondazione. Lo scopo della ricerca esposta in questo articolo è stato quello di definire il rapporto tra i processi di abbandono degli insediamenti rurali e la nascita di villaggi fondati ex-novo nel corso del XIII secolo nella pianura romagnola settentrionale, la cosiddetta Bassa Romagna. Un approccio interdisciplinare ha reso possibile ricostruire i processi di abbandono di villaggi e di insediamenti di altra tipologia, superando nel contempo i limiti delle fonti stesse analizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.