La manifestazione ha l'obiettivo di presentare alla cittadinanza, coinvolgendo soprattutto gli insegnanti e gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, le dimaniche di prevaricazione tra pari a scuola descrivendo i fenomeni di aggressività e bullismo presenti tra adolescenti in campo nazionale e internazionale. La manifestazione, a conclusione del progetto europeo DAPHNE II , vede come relatori i coordinatori italiani del progetto (Dipartimento di Psicologia, Prof. Genta, dott. Brighi, dott. Guarini), l'Ufficio Scolastico Regionale (dott. Versari), il centro Promeco di Ferrara (dott. Buccoliero) e numerosi docenti e ricercatori europei (prof. Smith, dott. Calmaestra, dott. Tomic, dott. Pöyhönen). La manifestazione è stata riconosciuta ai fini dell’esonero dal servizio per gli insegnanti come attività di formazione promossa dall’Amministrazione Scolastica.
Genta M.L., Brighi A., Guarini A., Versari S. (2009). Un’indagine sulle dinamiche di prevaricazione tra pari a scuola in gruppi di pre-adolescenti e adolescenti: nuovi strumenti e strategie di prevenzione.
Un’indagine sulle dinamiche di prevaricazione tra pari a scuola in gruppi di pre-adolescenti e adolescenti: nuovi strumenti e strategie di prevenzione
GENTA, MARIA LUISA;BRIGHI, ANTONELLA;GUARINI, ANNALISA;
2009
Abstract
La manifestazione ha l'obiettivo di presentare alla cittadinanza, coinvolgendo soprattutto gli insegnanti e gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, le dimaniche di prevaricazione tra pari a scuola descrivendo i fenomeni di aggressività e bullismo presenti tra adolescenti in campo nazionale e internazionale. La manifestazione, a conclusione del progetto europeo DAPHNE II , vede come relatori i coordinatori italiani del progetto (Dipartimento di Psicologia, Prof. Genta, dott. Brighi, dott. Guarini), l'Ufficio Scolastico Regionale (dott. Versari), il centro Promeco di Ferrara (dott. Buccoliero) e numerosi docenti e ricercatori europei (prof. Smith, dott. Calmaestra, dott. Tomic, dott. Pöyhönen). La manifestazione è stata riconosciuta ai fini dell’esonero dal servizio per gli insegnanti come attività di formazione promossa dall’Amministrazione Scolastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.