Nella comunità di Matsuyama, Tōhoku occidentale, negli anni in cui il Giappone ha chiuso la sua parentesi isolazionista aprendosi al mondo e alla modernizzazione con il rinnovamento Meiji (1868-1912), ha preso forma la tradizione teatrale del Matsuyama nō. Semplici cittadini, appassionati di un’arte appannaggio delle élite militari e degli attori professionisti al loro soldo, da praticanti amatori sono divenuti promotori e interpreti di una peculiare e unica via al nō a forte componente comunitaria. Una piccola ma significativa rivoluzione teatrale che ha dato vita ad un nō differente, dall’indubbio interesse teatrologico e antropologico, del quale si propone una prima ricostruzione.
Matteo Casari (2021). Matsuyama nō. Un nō differente. TEATRO E STORIA, 42, 101-112.
Matsuyama nō. Un nō differente
Matteo Casari
2021
Abstract
Nella comunità di Matsuyama, Tōhoku occidentale, negli anni in cui il Giappone ha chiuso la sua parentesi isolazionista aprendosi al mondo e alla modernizzazione con il rinnovamento Meiji (1868-1912), ha preso forma la tradizione teatrale del Matsuyama nō. Semplici cittadini, appassionati di un’arte appannaggio delle élite militari e degli attori professionisti al loro soldo, da praticanti amatori sono divenuti promotori e interpreti di una peculiare e unica via al nō a forte componente comunitaria. Una piccola ma significativa rivoluzione teatrale che ha dato vita ad un nō differente, dall’indubbio interesse teatrologico e antropologico, del quale si propone una prima ricostruzione.File | Dimensione | Formato | |
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