Nella comunità di Matsuyama, Tōhoku occidentale, negli anni in cui il Giappone ha chiuso la sua parentesi isolazionista aprendosi al mondo e alla modernizzazione con il rinnovamento Meiji (1868-1912), ha preso forma la tradizione teatrale del Matsuyama nō. Semplici cittadini, appassionati di un’arte appannaggio delle élite militari e degli attori professionisti al loro soldo, da praticanti amatori sono divenuti promotori e interpreti di una peculiare e unica via al nō a forte componente comunitaria. Una piccola ma significativa rivoluzione teatrale che ha dato vita ad un nō differente, dall’indubbio interesse teatrologico e antropologico, del quale si propone una prima ricostruzione.
Matsuyama nō. Un nō differente
Matteo Casari
2021
Abstract
Nella comunità di Matsuyama, Tōhoku occidentale, negli anni in cui il Giappone ha chiuso la sua parentesi isolazionista aprendosi al mondo e alla modernizzazione con il rinnovamento Meiji (1868-1912), ha preso forma la tradizione teatrale del Matsuyama nō. Semplici cittadini, appassionati di un’arte appannaggio delle élite militari e degli attori professionisti al loro soldo, da praticanti amatori sono divenuti promotori e interpreti di una peculiare e unica via al nō a forte componente comunitaria. Una piccola ma significativa rivoluzione teatrale che ha dato vita ad un nō differente, dall’indubbio interesse teatrologico e antropologico, del quale si propone una prima ricostruzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.