La recensione esamina criticamente il volume che riporta i risultati del nuovo programma Ocse di nome "Talis" (l’acronimo di "Teaching and Learning International Survey", ossia "Inchiesta internazionale sull’insegnamento e l’apprendimento"), la prima indagine comparativa internazionale sulle condizioni scolastiche in cui lavorano gli insegnanti. Alla rilevazione iniziale, i cui risultati costituiscono l’oggetto di questo volume e che si incentra sui docenti e i dirigenti scolastici dell’istruzione secondaria di primo grado, hanno partecipato 23 paesi. Sono indagati i seguenti temi: l’aggiornamento professionale dei docenti, le credenze e gli atteggiamenti degli insegnanti in merito all’insegnamento e alle pratiche didattiche, la valutazione del lavoro degli insegnanti e le ricadute di questa valutazione e le modalità con cui si sviluppa la leadership. Si evidenzia come il quadro comparativo fornito dal volume presenti alcuni limiti. I paesi che hanno partecipato al progetto Talis non sono tutti i paesi membri e non comprendono, in particolare, i principali paesi con cui sarebbe opportuno che il sistema scolastico italiano si confrontasse. Inoltre, la ricerca in questione riguarda il solo corpo docente delle scuole secondarie di primo grado, che tuttavia costituisce il grado scolastico più cruciale, responsabile secondo alcuni del peggioramento qualitativo delle competenze degli alunni che pare abbia luogo fra l’istruzione primaria e quella secondaria di secondo grado in Italia.

recensione di "Creating Effective Teaching and Learning Environments: First Results from Talis", di Oecd–Organization for Economic Cooperation and Development (Paris, Oecd, 2009)

GASPERONI, Giancarlo
2009

Abstract

La recensione esamina criticamente il volume che riporta i risultati del nuovo programma Ocse di nome "Talis" (l’acronimo di "Teaching and Learning International Survey", ossia "Inchiesta internazionale sull’insegnamento e l’apprendimento"), la prima indagine comparativa internazionale sulle condizioni scolastiche in cui lavorano gli insegnanti. Alla rilevazione iniziale, i cui risultati costituiscono l’oggetto di questo volume e che si incentra sui docenti e i dirigenti scolastici dell’istruzione secondaria di primo grado, hanno partecipato 23 paesi. Sono indagati i seguenti temi: l’aggiornamento professionale dei docenti, le credenze e gli atteggiamenti degli insegnanti in merito all’insegnamento e alle pratiche didattiche, la valutazione del lavoro degli insegnanti e le ricadute di questa valutazione e le modalità con cui si sviluppa la leadership. Si evidenzia come il quadro comparativo fornito dal volume presenti alcuni limiti. I paesi che hanno partecipato al progetto Talis non sono tutti i paesi membri e non comprendono, in particolare, i principali paesi con cui sarebbe opportuno che il sistema scolastico italiano si confrontasse. Inoltre, la ricerca in questione riguarda il solo corpo docente delle scuole secondarie di primo grado, che tuttavia costituisce il grado scolastico più cruciale, responsabile secondo alcuni del peggioramento qualitativo delle competenze degli alunni che pare abbia luogo fra l’istruzione primaria e quella secondaria di secondo grado in Italia.
2009
Gasperoni G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/85439
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact