Allo scopo di delineare un quadro della situazione di campo il più possibile aderente alla realtà, e sulla base di questo sviluppare adeguati piani profilattici, è stata svolta sul territorio nazionale, in particolare nelle aree a rischio d’infezione, un’indagine sulla diffusione di AMPV nell’allevamento della gallina ovaiola. Il progetto ha previsto studi longitudinali e campionamenti singoli in allevamenti sia in fase pollastra che ovaiola, per la ricerca di AMPV diretta, mediante RT-PCR, ed indiretta mediante test ELISA. Dove possibile i risultati sono stati integrati con i dati produttivi dell’allevamento, gli eventuali piani vaccinali applicati e cali dell’ovo deposizione.
Ricchizzi E., Falchieri M., Lupini C., Cecchinato M., Meini A., Bianchi E., et al. (2009). Indagini di campo sull’infezione da Metapneumovirus aviare nell’allevamento della gallina ovaiola. PARMA : La Ducale srl.
Indagini di campo sull’infezione da Metapneumovirus aviare nell’allevamento della gallina ovaiola
RICCHIZZI, ENRICO;LUPINI, CATERINA;CATELLI, ELENA
2009
Abstract
Allo scopo di delineare un quadro della situazione di campo il più possibile aderente alla realtà, e sulla base di questo sviluppare adeguati piani profilattici, è stata svolta sul territorio nazionale, in particolare nelle aree a rischio d’infezione, un’indagine sulla diffusione di AMPV nell’allevamento della gallina ovaiola. Il progetto ha previsto studi longitudinali e campionamenti singoli in allevamenti sia in fase pollastra che ovaiola, per la ricerca di AMPV diretta, mediante RT-PCR, ed indiretta mediante test ELISA. Dove possibile i risultati sono stati integrati con i dati produttivi dell’allevamento, gli eventuali piani vaccinali applicati e cali dell’ovo deposizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.