Lo stimolo per la predisposizione di un metodo di valutazione della qualità delle operazioni di pulitura, o di descialbo in questo caso, nasce in concomitanza con l’apertura del cantiere di restauro volto al recupero e alla valorizzazione delle pitture murali del donjon del castello di Quart. L’intento principale è stato quello di individuare un metodo che permettesse di monitorare e valutare oggettivamente la qualità della pulitura. Lo studio ha quindi riguardato l’identificazione di tecniche strumentali applicabili in situ e verificabili con il supporto di classiche tecniche di laboratorio atte a valutare l’andamento dei lavori e la qualità degli stessi. Le tecniche messe a punto hanno permesso di affrontare le situazioni di rischio per il tipo di pulitura selezionato e di predisporre un protocollo di misura atto a valutare la qualità e l’omogeneità degli interventi. Le strumentazioni impiegate per questo tipo di studio sono state il colorimetro, lo spettrofotometro FORS, la microscopia di cantiere e la microscopia di laboratorio. Il lavoro presenterà i risultati e le applicazioni di queste tecniche allo scopo del controllo dei metodi di pulitura.
L. Appolonia, A.Brunetto, N.Seris, M.Vandini, D.Vaudan (2009). l controllo di qualità per i trattamenti di pulitura: una proposta metodologica di cantiere. FIRENZE : Nardini.
l controllo di qualità per i trattamenti di pulitura: una proposta metodologica di cantiere
VANDINI, MARIANGELA;
2009
Abstract
Lo stimolo per la predisposizione di un metodo di valutazione della qualità delle operazioni di pulitura, o di descialbo in questo caso, nasce in concomitanza con l’apertura del cantiere di restauro volto al recupero e alla valorizzazione delle pitture murali del donjon del castello di Quart. L’intento principale è stato quello di individuare un metodo che permettesse di monitorare e valutare oggettivamente la qualità della pulitura. Lo studio ha quindi riguardato l’identificazione di tecniche strumentali applicabili in situ e verificabili con il supporto di classiche tecniche di laboratorio atte a valutare l’andamento dei lavori e la qualità degli stessi. Le tecniche messe a punto hanno permesso di affrontare le situazioni di rischio per il tipo di pulitura selezionato e di predisporre un protocollo di misura atto a valutare la qualità e l’omogeneità degli interventi. Le strumentazioni impiegate per questo tipo di studio sono state il colorimetro, lo spettrofotometro FORS, la microscopia di cantiere e la microscopia di laboratorio. Il lavoro presenterà i risultati e le applicazioni di queste tecniche allo scopo del controllo dei metodi di pulitura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.