L’obiettivo di questo contributo è analizzare i criteri progettuali, la performance e la possibile applicazione lungo le coste italiane di barriere sommerse in geosintetico multifunzionali (artificial surfing reef). L’articolo presenta le condizioni ottimali per la pratica del surf, le principali caratteristiche dei surf breaks naturali e quindi le scelte progettuali maggiormente rilevanti al fine di garantirne l’utilizzo ricreativo salvaguardando la funzionalità per la difesa. Si esaminano anche le condizioni per la applicabilità in ambito Italiano sulla base dei dati acquisiti dalla Rete Ondametrica Nazionale.
Ruol P., Zanuttigh B., Martinelli L. (2010). Criteri di progettazione di barriere sommerse in geosintetico: il caso degli “artificial surfing reefs”. BOLOGNA : Patron.
Criteri di progettazione di barriere sommerse in geosintetico: il caso degli “artificial surfing reefs”
ZANUTTIGH, BARBARA;MARTINELLI, LUCA
2010
Abstract
L’obiettivo di questo contributo è analizzare i criteri progettuali, la performance e la possibile applicazione lungo le coste italiane di barriere sommerse in geosintetico multifunzionali (artificial surfing reef). L’articolo presenta le condizioni ottimali per la pratica del surf, le principali caratteristiche dei surf breaks naturali e quindi le scelte progettuali maggiormente rilevanti al fine di garantirne l’utilizzo ricreativo salvaguardando la funzionalità per la difesa. Si esaminano anche le condizioni per la applicabilità in ambito Italiano sulla base dei dati acquisiti dalla Rete Ondametrica Nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.