La recensione si propone di illustrare lo studio di R. Ruggiero, incentrato sull’epistolario di Baldassarre Castiglione, dagli esordi nella carriera diplomatica (1504-1523) sino alla disfatta del sacco di Roma (1527). La parabola diplomatica di Castiglione si lega però alla storia redazionale del Cortegiano che, secondo la lettura politica proposta dall’autore del libro, fotografa la crisi di un individuo e di un secolo. Grazie a questo studio, che si avvale di un documento a diretto contatto con gli eventi, primo deposito di un’intensa attività diplomatica poi riversatasi nel dialogo, si ricolloca quindi l’opera complessa e non risolta di Castiglione nelle sue reali coordinate spazio-temporali, riproporre un ritratto autentico di un letterato e statista che vive e interpreta il suo tempo con una lucidità d’analisi pari a quella di un Machiavelli o di un Guicciardini.
Ilaria Burattini (2019). Recensione a: Raffaele Ruggiero, Baldassarre Castiglione diplomatico. La missione del 'Cortegiano'. FILOLOGIA E CRITICA, XLIV/2019, 280-285.
Recensione a: Raffaele Ruggiero, Baldassarre Castiglione diplomatico. La missione del 'Cortegiano'
Ilaria BurattiniPrimo
2019
Abstract
La recensione si propone di illustrare lo studio di R. Ruggiero, incentrato sull’epistolario di Baldassarre Castiglione, dagli esordi nella carriera diplomatica (1504-1523) sino alla disfatta del sacco di Roma (1527). La parabola diplomatica di Castiglione si lega però alla storia redazionale del Cortegiano che, secondo la lettura politica proposta dall’autore del libro, fotografa la crisi di un individuo e di un secolo. Grazie a questo studio, che si avvale di un documento a diretto contatto con gli eventi, primo deposito di un’intensa attività diplomatica poi riversatasi nel dialogo, si ricolloca quindi l’opera complessa e non risolta di Castiglione nelle sue reali coordinate spazio-temporali, riproporre un ritratto autentico di un letterato e statista che vive e interpreta il suo tempo con una lucidità d’analisi pari a quella di un Machiavelli o di un Guicciardini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.