Questo lavoro descrive i risultati di un'ampia campagna sperimentale nella quale si è studiato il comportamento di prismi realizzati con con calcestruzzi fibrorinforzati con fibre polimeriche e di acciaio al fine di confrontarle la tenacità. La campagna sperimentale ha permesso di individuare i vantaggi e le criticità di ogni tipo di fibra e di sottolineare i limiti delle prove prescritte dalle normative corrente. I dati ottenuti sono stati utilizzati anche per calibrare un modello numerico del comportamento flessionale di travi fibrorinforzate.
Buratti N., Mazzotti C., Savoia M., Thooft H. (2009). Effetto del tipo di fibre sul comportamento fessurato di prismi in calcestruzzo inflessi. s.l : s.n.
Effetto del tipo di fibre sul comportamento fessurato di prismi in calcestruzzo inflessi
BURATTI, NICOLA;MAZZOTTI, CLAUDIO;SAVOIA, MARCO;
2009
Abstract
Questo lavoro descrive i risultati di un'ampia campagna sperimentale nella quale si è studiato il comportamento di prismi realizzati con con calcestruzzi fibrorinforzati con fibre polimeriche e di acciaio al fine di confrontarle la tenacità. La campagna sperimentale ha permesso di individuare i vantaggi e le criticità di ogni tipo di fibra e di sottolineare i limiti delle prove prescritte dalle normative corrente. I dati ottenuti sono stati utilizzati anche per calibrare un modello numerico del comportamento flessionale di travi fibrorinforzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.