Si analizzano qui di seguito due casi di studio dal territorio di Noventa di Piave (VE) (fig. 1); in particolare, il primo caso si configura in modo vero e proprio come un intervento di emergenza avviato dalla Soprintendenza a seguito di una segnalazione di ritrovamento di laterizi d’età romana e di materiali presumibilmente più antichi lungo il corso del Canale Cirgognello, il cui alveo è stato oggetto di risezionamento al fine di migliorare la rete scolante delle acque comunali. Nel secondo caso, invece, si è operato con tempi e modalità decisamente lontani dall’emergenza, al seguito di una delle cosiddette “opere strategiche”, ovvero la realizzazione della terza corsia dell’autostrada A4, nel suo tratto da Quarto d’Altino a San Donà di Piave.
A. Asta, T. Cividini, V. Groppo, L. Millo, C. Putzolu (2011). Nuove testimonianze archeologiche da Noventa di Piave (Venezia),. ARCHEOLOGIA VENETA, 34, 9-27.
Nuove testimonianze archeologiche da Noventa di Piave (Venezia),
C. Putzolu
2011
Abstract
Si analizzano qui di seguito due casi di studio dal territorio di Noventa di Piave (VE) (fig. 1); in particolare, il primo caso si configura in modo vero e proprio come un intervento di emergenza avviato dalla Soprintendenza a seguito di una segnalazione di ritrovamento di laterizi d’età romana e di materiali presumibilmente più antichi lungo il corso del Canale Cirgognello, il cui alveo è stato oggetto di risezionamento al fine di migliorare la rete scolante delle acque comunali. Nel secondo caso, invece, si è operato con tempi e modalità decisamente lontani dall’emergenza, al seguito di una delle cosiddette “opere strategiche”, ovvero la realizzazione della terza corsia dell’autostrada A4, nel suo tratto da Quarto d’Altino a San Donà di Piave.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.