The manner with which Adolf Loos constructs the characters and plots of his controversial and sarcastic stories closely resembles narrative writing suita-ble for stage action. In the light of this narrative writing, the essay examines two famous stories by Adolf Loos, the short, famous story of The Saddle Maker written in 1903, and the equally important story entitled The Poor Little Rich Man written in 1900. Starting from a theatrical interpretation of these two stories, the essay propo-ses an extension of the concept of theatricality, understood as a background capable of clarifying and better communicating the purpose of architecture. According to Adolf Loos, this ultimate purpose seems to lie in the search for joy.

Il modo in cui Adolf Loos costruisce i personaggi e la trama dei suoi racconti polemici e sarcastici, assomiglia molto alla scrittura narrativa adatta all’azione scenica. Alla luce di questa scrittura narrativa il testo presenta una lettura di due celebri racconti di Adolf Loos, il breve e famoso racconto del Mastro Sellaio, redatto nel 1903, e l’altrettanto importante testo dal titolo A proposito di un povero ricco, redatto nel 1900. A partire da una interpretazione in chiave teatrale di questi due racconti, il testo propone una estensione del concetto di teatralità intesa come sfondo capace di chiarire e comunicare meglio il fine dell’architettura. Questo fine ultimo sembra risiedere, secondo Adolf Loos, nella ricerca della gioia.

ildebrando clemente (2020). Adolf Loos. Teatrini della gioia. / Adolf Loos. Theaters of Joy. FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE, 11(54), 95-113.

Adolf Loos. Teatrini della gioia. / Adolf Loos. Theaters of Joy.

ildebrando clemente
2020

Abstract

The manner with which Adolf Loos constructs the characters and plots of his controversial and sarcastic stories closely resembles narrative writing suita-ble for stage action. In the light of this narrative writing, the essay examines two famous stories by Adolf Loos, the short, famous story of The Saddle Maker written in 1903, and the equally important story entitled The Poor Little Rich Man written in 1900. Starting from a theatrical interpretation of these two stories, the essay propo-ses an extension of the concept of theatricality, understood as a background capable of clarifying and better communicating the purpose of architecture. According to Adolf Loos, this ultimate purpose seems to lie in the search for joy.
2020
ildebrando clemente (2020). Adolf Loos. Teatrini della gioia. / Adolf Loos. Theaters of Joy. FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE, 11(54), 95-113.
ildebrando clemente
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Adolf Loos. Teatrini della gioia. Ilderbando Clemente.pdf

accesso aperto

Descrizione: Estratto in italiano
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione 3.21 MB
Formato Adobe PDF
3.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
851186_Clemente.pdf

accesso aperto

Descrizione: Estratto in inglese
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione 3.22 MB
Formato Adobe PDF
3.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/851186
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact