La legge che dal 2006 regola l’affidamento dei figli di coppie separate o divorziate è stata accolta nel nostro paese in modo controverso ed è al centro di un fervente dibattito da cui emergono luci ed ombre. Il reale impatto della “svolta normativa”è, infatti, tutt'altro che semplice da interpretare: i dati a disposizione mettono in evidenza alcuni paradossi o nodi irrisolti che riguardano, sopratutto, le modalità con cui concretamente viene interpretata ed agita la co-genitorialità. L'articolo affronta tali aspetti mettendo in rilevo sia gli aspetti problematici, sia le prospettive di sviluppo che possono migliorare la qualità del processo di separazione e divorzio dal punto di vista dei minori coinvolti.

La legge sull'affido condiviso: problemi e prospettive pedagogiche della co-genitorialità

GIGLI, ALESSANDRA
2010

Abstract

La legge che dal 2006 regola l’affidamento dei figli di coppie separate o divorziate è stata accolta nel nostro paese in modo controverso ed è al centro di un fervente dibattito da cui emergono luci ed ombre. Il reale impatto della “svolta normativa”è, infatti, tutt'altro che semplice da interpretare: i dati a disposizione mettono in evidenza alcuni paradossi o nodi irrisolti che riguardano, sopratutto, le modalità con cui concretamente viene interpretata ed agita la co-genitorialità. L'articolo affronta tali aspetti mettendo in rilevo sia gli aspetti problematici, sia le prospettive di sviluppo che possono migliorare la qualità del processo di separazione e divorzio dal punto di vista dei minori coinvolti.
2010
Gigli A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/85107
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact