La legge che dal 2006 regola l’affidamento dei figli di coppie separate o divorziate è stata accolta nel nostro paese in modo controverso ed è al centro di un fervente dibattito da cui emergono luci ed ombre. Il reale impatto della “svolta normativa”è, infatti, tutt'altro che semplice da interpretare: i dati a disposizione mettono in evidenza alcuni paradossi o nodi irrisolti che riguardano, sopratutto, le modalità con cui concretamente viene interpretata ed agita la co-genitorialità. L'articolo affronta tali aspetti mettendo in rilevo sia gli aspetti problematici, sia le prospettive di sviluppo che possono migliorare la qualità del processo di separazione e divorzio dal punto di vista dei minori coinvolti.
Gigli A. (2010). La legge sull'affido condiviso: problemi e prospettive pedagogiche della co-genitorialità. INFANZIA, 1-2010, 30-36.
La legge sull'affido condiviso: problemi e prospettive pedagogiche della co-genitorialità
GIGLI, ALESSANDRA
2010
Abstract
La legge che dal 2006 regola l’affidamento dei figli di coppie separate o divorziate è stata accolta nel nostro paese in modo controverso ed è al centro di un fervente dibattito da cui emergono luci ed ombre. Il reale impatto della “svolta normativa”è, infatti, tutt'altro che semplice da interpretare: i dati a disposizione mettono in evidenza alcuni paradossi o nodi irrisolti che riguardano, sopratutto, le modalità con cui concretamente viene interpretata ed agita la co-genitorialità. L'articolo affronta tali aspetti mettendo in rilevo sia gli aspetti problematici, sia le prospettive di sviluppo che possono migliorare la qualità del processo di separazione e divorzio dal punto di vista dei minori coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.