Il Monitoraggio Terapeutico (Therapeutic Drug Monitoring, TDM) dei pazienti psichiatrici è un potente strumento che permette di personalizzare i trattamenti farmacologici a seconda delle specifiche necessità del paziente. Perché il TDM sia davvero efficace, è necessario avere a disposizione metodi analitici affidabili per la determinazione dei livelli plasmatici dei farmaci somministrati e dei loro metaboliti. Nel corso degli anni, presso il Laboratorio di Analisi Farmaco-Tossicologica sono stati sviluppati diversi metodi HPLC e CE per l'analisi di antipsicotici atipici e di antidepressivi di seconda generazione per il monitoraggio di pazienti schizofrenici o depressi. Recentemente, si stanno mettendo a punto metodi idonei a misurare le concentrazioni plasmatiche dei farmaci utilizzati nella terapia del disturbo bipolare. È stato sviluppato un metodo per l'analisi simultanea di olanzapina e lamotrigina che utilizza due rivelatori in serie (ED e DAD) e che è stato applicato alla determinazione dei livelli plasmatici di questi farmaci cosomministrati a pazienti bipolari. Altri metodi, basati sulla cromatografia liquida, sono stati messi a punto per la determinazione di oxcarbazepina e metaboliti e di quetiapina. Per ognuno di essi si è sviluppata un'accurata procedura di pre-trattamento dei campioni biologici, che rimuove le interferenze della matrice garantendo al contempo buone rese d'estrazione degli analiti.
M.A. Raggi (2009). Metodologie analitiche e problematiche farmaco-tossicologiche: monitoraggio terapeutico di antipsicotici atipici ed antiepilettici. PESARO : SCI.
Metodologie analitiche e problematiche farmaco-tossicologiche: monitoraggio terapeutico di antipsicotici atipici ed antiepilettici
RAGGI, MARIA AUGUSTA
2009
Abstract
Il Monitoraggio Terapeutico (Therapeutic Drug Monitoring, TDM) dei pazienti psichiatrici è un potente strumento che permette di personalizzare i trattamenti farmacologici a seconda delle specifiche necessità del paziente. Perché il TDM sia davvero efficace, è necessario avere a disposizione metodi analitici affidabili per la determinazione dei livelli plasmatici dei farmaci somministrati e dei loro metaboliti. Nel corso degli anni, presso il Laboratorio di Analisi Farmaco-Tossicologica sono stati sviluppati diversi metodi HPLC e CE per l'analisi di antipsicotici atipici e di antidepressivi di seconda generazione per il monitoraggio di pazienti schizofrenici o depressi. Recentemente, si stanno mettendo a punto metodi idonei a misurare le concentrazioni plasmatiche dei farmaci utilizzati nella terapia del disturbo bipolare. È stato sviluppato un metodo per l'analisi simultanea di olanzapina e lamotrigina che utilizza due rivelatori in serie (ED e DAD) e che è stato applicato alla determinazione dei livelli plasmatici di questi farmaci cosomministrati a pazienti bipolari. Altri metodi, basati sulla cromatografia liquida, sono stati messi a punto per la determinazione di oxcarbazepina e metaboliti e di quetiapina. Per ognuno di essi si è sviluppata un'accurata procedura di pre-trattamento dei campioni biologici, che rimuove le interferenze della matrice garantendo al contempo buone rese d'estrazione degli analiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.