Una ricognizione delle principali tendenze della satira politica nella televisione italiana dal 2001 ad oggi, che analizza permanenze e innovazioni, con particolare attenzione ai casi della Rai e di La7. Dal "Gruppo Dandini" a Propaganda Live, dalle imitazioni politiche alle integrazioni nei talk show, la satira italiana ha sviluppato negli ultimi decenni un rapporto di simbiosi con la politica, di amore-odio: sia quando si è trattato di criticare gli "amici", come i leader della sinistra parlamentare, sia quando si è trattato di porsi come forza di opposizione, come è avvenuto nei confronti del berlusconismo.
Matteo Marinello (2021). "Ricordati degli amici": la satira politica nella televisione italiana. QUADERNI DEL CSCI, 17, 109-116.
"Ricordati degli amici": la satira politica nella televisione italiana
Matteo Marinello
2021
Abstract
Una ricognizione delle principali tendenze della satira politica nella televisione italiana dal 2001 ad oggi, che analizza permanenze e innovazioni, con particolare attenzione ai casi della Rai e di La7. Dal "Gruppo Dandini" a Propaganda Live, dalle imitazioni politiche alle integrazioni nei talk show, la satira italiana ha sviluppato negli ultimi decenni un rapporto di simbiosi con la politica, di amore-odio: sia quando si è trattato di criticare gli "amici", come i leader della sinistra parlamentare, sia quando si è trattato di porsi come forza di opposizione, come è avvenuto nei confronti del berlusconismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.