In questo articolo si propone un’analisi dell’italiano scritto usato per la divulgazione scientifica sulle piattaforme dei social network. L’obiettivo è descrivere il suo uso, verificando se e quali fenomeni tipici della scrittura online siano presenti. I risultati mostrano che la lingua usata dai divulgatori su social network come Facebook, Instagram e Twitter presenta sia tratti propri della scrittura del blogging e del micro-blogging, sia fenomeni caratterizzanti la lingua scientifica. Nelle conclusioni, l’articolo si sofferma sull’importanza di una educazione alla scrittura in rete per migliorare le competenze linguistiche degli studenti.
In questo articolo si propone un’analisi dell’italiano scritto usato per la divulgazione scientifica sulle piattaforme dei social network. L’obiettivo è descrivere il suo uso, verificando se e quali fenomeni tipici della scrittura online siano presenti. I risultati mostrano che la lingua usata dai divulgatori su social network come Facebook, Instagram e Twitter presenta sia tratti propri della scrittura del blogging e del micro-blogging, sia fenomeni caratterizzanti la lingua scientifica. Nelle conclusioni, l’articolo si sofferma sull’importanza di una educazione alla scrittura in rete per migliorare le competenze linguistiche degli studenti.
Veronica Bagaglini (2021). La comunicazione scientifica sui social network: un'analisi della scrittura divulgativa su Twitter, Facebook e Instagram. ITALIANO LINGUADUE, 13(2), 310-335 [10.54103/2037-3597/17141].
La comunicazione scientifica sui social network: un'analisi della scrittura divulgativa su Twitter, Facebook e Instagram.
Veronica Bagaglini
2021
Abstract
In questo articolo si propone un’analisi dell’italiano scritto usato per la divulgazione scientifica sulle piattaforme dei social network. L’obiettivo è descrivere il suo uso, verificando se e quali fenomeni tipici della scrittura online siano presenti. I risultati mostrano che la lingua usata dai divulgatori su social network come Facebook, Instagram e Twitter presenta sia tratti propri della scrittura del blogging e del micro-blogging, sia fenomeni caratterizzanti la lingua scientifica. Nelle conclusioni, l’articolo si sofferma sull’importanza di una educazione alla scrittura in rete per migliorare le competenze linguistiche degli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
bagaglini_La_comunicazione_scientifica.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
955.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
955.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.