In questo articolo si propone un’analisi dell’italiano scritto usato per la divulgazione scientifica sulle piattaforme dei social network. L’obiettivo è descrivere il suo uso, verificando se e quali fenomeni tipici della scrittura online siano presenti. I risultati mostrano che la lingua usata dai divulgatori su social network come Facebook, Instagram e Twitter presenta sia tratti propri della scrittura del blogging e del micro-blogging, sia fenomeni caratterizzanti la lingua scientifica. Nelle conclusioni, l’articolo si sofferma sull’importanza di una educazione alla scrittura in rete per migliorare le competenze linguistiche degli studenti.

La comunicazione scientifica sui social network: un'analisi della scrittura divulgativa su Twitter, Facebook e Instagram.

Veronica Bagaglini
2022

Abstract

In questo articolo si propone un’analisi dell’italiano scritto usato per la divulgazione scientifica sulle piattaforme dei social network. L’obiettivo è descrivere il suo uso, verificando se e quali fenomeni tipici della scrittura online siano presenti. I risultati mostrano che la lingua usata dai divulgatori su social network come Facebook, Instagram e Twitter presenta sia tratti propri della scrittura del blogging e del micro-blogging, sia fenomeni caratterizzanti la lingua scientifica. Nelle conclusioni, l’articolo si sofferma sull’importanza di una educazione alla scrittura in rete per migliorare le competenze linguistiche degli studenti.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/850296
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact