L’articolo descrive alcune esperienze di didattica della lingua e della letteratura latina in un Liceo scientifico nell’a.s. 2019/20, durante il periodo dell’emergenza sanitaria Covid-19. Le autrici analizzano le difficoltà del momento con spirito propositivo, evidenziando la necessità di trovare nuove strategie didattiche adattabili alla situazione straordinaria, ma utili anche per il futuro. In particolare, viene discussa la possibilità di costruire un ambiente inclusivo per tutti gli studenti, con attenzione soprattutto a quelli con BES, anche grazie alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali, e vengono proposte alcune prove di verifica, con relative griglie di valutazione, capaci di limitare il rischio di cheating e orientate allo sviluppo delle competenze, con un occhio di riguardo all’argomentazione e all’interdisciplinarità, soprattutto in preparazione all’Esame di Stato.

Chiara Valenzano (2021). Esperienze di didattica del latino al “Pacinotti” tra tecnologia digitale e inclusione. NUOVA SECONDARIA, 3, 327-352.

Esperienze di didattica del latino al “Pacinotti” tra tecnologia digitale e inclusione

Chiara Valenzano
2021

Abstract

L’articolo descrive alcune esperienze di didattica della lingua e della letteratura latina in un Liceo scientifico nell’a.s. 2019/20, durante il periodo dell’emergenza sanitaria Covid-19. Le autrici analizzano le difficoltà del momento con spirito propositivo, evidenziando la necessità di trovare nuove strategie didattiche adattabili alla situazione straordinaria, ma utili anche per il futuro. In particolare, viene discussa la possibilità di costruire un ambiente inclusivo per tutti gli studenti, con attenzione soprattutto a quelli con BES, anche grazie alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali, e vengono proposte alcune prove di verifica, con relative griglie di valutazione, capaci di limitare il rischio di cheating e orientate allo sviluppo delle competenze, con un occhio di riguardo all’argomentazione e all’interdisciplinarità, soprattutto in preparazione all’Esame di Stato.
2021
Chiara Valenzano (2021). Esperienze di didattica del latino al “Pacinotti” tra tecnologia digitale e inclusione. NUOVA SECONDARIA, 3, 327-352.
Chiara Valenzano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12. Rossi_Valenzano.pdf

accesso riservato

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 374.93 kB
Formato Adobe PDF
374.93 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/850234
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact