Il capitolo presenta un'analisi dell’albo illustrato per l'infanzia di provenienza spagnola con taglio di genere, ovvero testi privi di stereotipi, improntati all'eguaglianza e al rispetto delle identità di genere, alla visibilizzazione del ruolo della donna nella società e contro la violenza di genere. Dal contesto spagnolo attuale si passa successivamente ad analizzare le case editrici bilingui e non che pubblicano in italiano tali albi di provenienza spagnola, per poi passare ad osservare e in concreto alcuni di questi anche dal punto di vista del rapporto immagine-testo. Infine si conclude sottolineando l'assenza di alcuni albi con tematiche LGBT di origine spagnola nel panorama editoriale italiano.

Albi illustrati spagnoli (tradotti e non): fotografia di un panorama editoriale di qualità

Tonin, Raffaella
2021

Abstract

Il capitolo presenta un'analisi dell’albo illustrato per l'infanzia di provenienza spagnola con taglio di genere, ovvero testi privi di stereotipi, improntati all'eguaglianza e al rispetto delle identità di genere, alla visibilizzazione del ruolo della donna nella società e contro la violenza di genere. Dal contesto spagnolo attuale si passa successivamente ad analizzare le case editrici bilingui e non che pubblicano in italiano tali albi di provenienza spagnola, per poi passare ad osservare e in concreto alcuni di questi anche dal punto di vista del rapporto immagine-testo. Infine si conclude sottolineando l'assenza di alcuni albi con tematiche LGBT di origine spagnola nel panorama editoriale italiano.
Tra genere e generi. Tradurre e pubblicare testi per ragazze e ragazzi
181
212
Tonin, Raffaella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TONIN_Tra+genere+e+generi.FrancoAngeli.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 2.39 MB
Formato Adobe PDF
2.39 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/850169
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact