Durante l’Ottocento e la prima met del Novecento la Tunisia fu meta di importanti migrazioni italiane. Da un’ottica geopolitica si trov al centro di rivalit imperiali operanti nel contesto mediterraneo. Il presente contributo indaga sul ruolo che la rete scolastica italiana nella Reggenza tunisina occup sia nel processo di formazione identitaria degli immigrati italiani che nelle rivalit imperiali franco-italiane. Concentrando la propria analisi specialmente sulle scuole governative, si dimostra come il loro obiettivo politico si modific diacronicamente rispetto all’evolversi del contesto geopolitico, specialmente dopo l’occupazione militare francese sulla Tunisia. L’istituzione scolastica oper tra accordi internazionali, difesa (e costruzione) dell’extraterritorialit , tensioni imperiali e la societ coloniale. Avvalendosi della documentazione proveniente dagli archivi francesi, italiani e tunisini, la ricerca dimostra inoltre il rapporto suppletivo delle scuole private-sussidiate rispetto alla rigida rete governativa, e sottolinea le esperienze autonome di istruzione provenienti dai gruppi di immigrati.
Gabriele Montalbano (2020). Le scuole italiane in Tunisia: tra rivalità imperiali e costruzione comunitaria (1861-1910). ALTREITALIE, 61, 53-70.
Le scuole italiane in Tunisia: tra rivalità imperiali e costruzione comunitaria (1861-1910)
Gabriele Montalbano
Primo
2020
Abstract
Durante l’Ottocento e la prima met del Novecento la Tunisia fu meta di importanti migrazioni italiane. Da un’ottica geopolitica si trov al centro di rivalit imperiali operanti nel contesto mediterraneo. Il presente contributo indaga sul ruolo che la rete scolastica italiana nella Reggenza tunisina occup sia nel processo di formazione identitaria degli immigrati italiani che nelle rivalit imperiali franco-italiane. Concentrando la propria analisi specialmente sulle scuole governative, si dimostra come il loro obiettivo politico si modific diacronicamente rispetto all’evolversi del contesto geopolitico, specialmente dopo l’occupazione militare francese sulla Tunisia. L’istituzione scolastica oper tra accordi internazionali, difesa (e costruzione) dell’extraterritorialit , tensioni imperiali e la societ coloniale. Avvalendosi della documentazione proveniente dagli archivi francesi, italiani e tunisini, la ricerca dimostra inoltre il rapporto suppletivo delle scuole private-sussidiate rispetto alla rigida rete governativa, e sottolinea le esperienze autonome di istruzione provenienti dai gruppi di immigrati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


