Durante l’Ottocento e la prima met  del Novecento la Tunisia fu meta di importanti migrazioni italiane. Da un’ottica geopolitica si trov  al centro di rivalit  imperiali operanti nel contesto mediterraneo. Il presente contributo indaga sul ruolo che la rete scolastica italiana nella Reggenza tunisina occup  sia nel processo di formazione identitaria degli immigrati italiani che nelle rivalit  imperiali franco-italiane. Concentrando la propria analisi specialmente sulle scuole governative, si dimostra come il loro obiettivo politico si modific  diacronicamente rispetto all’evolversi del contesto geopolitico, specialmente dopo l’occupazione militare francese sulla Tunisia. L’istituzione scolastica oper  tra accordi internazionali, difesa (e costruzione) dell’extraterritorialit , tensioni imperiali e la societ  coloniale. Avvalendosi della documentazione proveniente dagli archivi francesi, italiani e tunisini, la ricerca dimostra inoltre il rapporto suppletivo delle scuole private-sussidiate rispetto alla rigida rete governativa, e sottolinea le esperienze autonome di istruzione provenienti dai gruppi di immigrati.

Gabriele Montalbano (2020). Le scuole italiane in Tunisia: tra rivalità imperiali e costruzione comunitaria (1861-1910). ALTREITALIE, 61, 53-70.

Le scuole italiane in Tunisia: tra rivalità imperiali e costruzione comunitaria (1861-1910)

Gabriele Montalbano
Primo
2020

Abstract

Durante l’Ottocento e la prima met  del Novecento la Tunisia fu meta di importanti migrazioni italiane. Da un’ottica geopolitica si trov  al centro di rivalit  imperiali operanti nel contesto mediterraneo. Il presente contributo indaga sul ruolo che la rete scolastica italiana nella Reggenza tunisina occup  sia nel processo di formazione identitaria degli immigrati italiani che nelle rivalit  imperiali franco-italiane. Concentrando la propria analisi specialmente sulle scuole governative, si dimostra come il loro obiettivo politico si modific  diacronicamente rispetto all’evolversi del contesto geopolitico, specialmente dopo l’occupazione militare francese sulla Tunisia. L’istituzione scolastica oper  tra accordi internazionali, difesa (e costruzione) dell’extraterritorialit , tensioni imperiali e la societ  coloniale. Avvalendosi della documentazione proveniente dagli archivi francesi, italiani e tunisini, la ricerca dimostra inoltre il rapporto suppletivo delle scuole private-sussidiate rispetto alla rigida rete governativa, e sottolinea le esperienze autonome di istruzione provenienti dai gruppi di immigrati.
2020
Gabriele Montalbano (2020). Le scuole italiane in Tunisia: tra rivalità imperiali e costruzione comunitaria (1861-1910). ALTREITALIE, 61, 53-70.
Gabriele Montalbano
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/849422
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact