Il paper analizza e contestualizza il progetto editoriale del libro prevalentemente fotografico "Il Corpo del Capitano", evidenziandone contenuti e valenza estetica, politica e culturale, anche in relazione a più ampie dinamiche interne al campo giornalistico, fotografico e artistico. Il paper ne interpreta il processo di produzione e le scelte stilistiche e comunicative come esempio evidente di mutamenti di linguaggio e posizionamento in atto nel campo professionale della fotografia giornalisticodocumentaria e dell’informazione visiva nell’era digitale, ricostruendone le istanze di costruzione di uno statuto autoriale potenzialmente soggetto a consacrazione artistica, e soffermandosi al contempo sul ruolo simbolico e metaforico della «maschera» fotografica di Salvini realizzata come evocativa copertina del volume, a partire dalla copertina del settimanale «Time» con la stessa immagine, pubblicata a introduzione di un editoriale critico nei confronti del crescente potere salviniano ma ripreso e decontestualizzato dalla macchina comunicativa del leader a fini propagandistici e celebrativi.

Marco Solaroli (2021). Fotografia documentaria, corpi politici e maschere sociali. STUDI CULTURALI, XVIII(3), 494-504 [10.1405/102373].

Fotografia documentaria, corpi politici e maschere sociali

Marco Solaroli
2021

Abstract

Il paper analizza e contestualizza il progetto editoriale del libro prevalentemente fotografico "Il Corpo del Capitano", evidenziandone contenuti e valenza estetica, politica e culturale, anche in relazione a più ampie dinamiche interne al campo giornalistico, fotografico e artistico. Il paper ne interpreta il processo di produzione e le scelte stilistiche e comunicative come esempio evidente di mutamenti di linguaggio e posizionamento in atto nel campo professionale della fotografia giornalisticodocumentaria e dell’informazione visiva nell’era digitale, ricostruendone le istanze di costruzione di uno statuto autoriale potenzialmente soggetto a consacrazione artistica, e soffermandosi al contempo sul ruolo simbolico e metaforico della «maschera» fotografica di Salvini realizzata come evocativa copertina del volume, a partire dalla copertina del settimanale «Time» con la stessa immagine, pubblicata a introduzione di un editoriale critico nei confronti del crescente potere salviniano ma ripreso e decontestualizzato dalla macchina comunicativa del leader a fini propagandistici e celebrativi.
2021
Marco Solaroli (2021). Fotografia documentaria, corpi politici e maschere sociali. STUDI CULTURALI, XVIII(3), 494-504 [10.1405/102373].
Marco Solaroli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/849243
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact