Il punto di vista degli e delle insegnanti che hanno dovuto affrontare il lungo periodo di chiusura delle scuole nell’anno scolastico 2019/20, e affidarsi in toto alla Dad, è raccolto ed emerge da una rigorosa indagine della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD)1 che ha raggiunto più di 16000 soggetti sul territorio nazionale nel periodo tra l’8 aprile e il 15 giugno 2020. L’Emilia-Romagna vi è rappresentata con un cospicuo numero di insegnanti (3423), che rappresenta il 6% della popolazione complessiva dei docenti di tutti gli ordini di scuola (dall’infanzia alla secondaria di secondo grado). I dati articolano la voce degli insegnanti in multiple direzioni: dal versante delle tecnologie impiegate a quello della collegialità, dal rapporto con le famiglie alla modulazione della didattica e della valutazione degli apprendimenti. Alcune di queste direzioni sono di interesse anche perché rispondono a interrogativi non certo solo locali e, in gran parte, restituiscono un quadro abbastanza completo delle difficoltà didattiche che sono state affrontate durante il periodo più duro dell’emergenza, delle energie messe in campo e dei vissuti in termini di senso di efficacia e qualità dell’esperienza.

Non in bianco-e-nero. La scuola in Emilia-Romagna durante la DAD / Roberta Cardarello; Ira Vannini. - In: CITTÀ IN CONTROLUCE. - ISSN 2388-4053. - STAMPA. - 37/38:Ottobre 2021(2021), pp. 153-161.

Non in bianco-e-nero. La scuola in Emilia-Romagna durante la DAD

Ira Vannini
2021

Abstract

Il punto di vista degli e delle insegnanti che hanno dovuto affrontare il lungo periodo di chiusura delle scuole nell’anno scolastico 2019/20, e affidarsi in toto alla Dad, è raccolto ed emerge da una rigorosa indagine della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD)1 che ha raggiunto più di 16000 soggetti sul territorio nazionale nel periodo tra l’8 aprile e il 15 giugno 2020. L’Emilia-Romagna vi è rappresentata con un cospicuo numero di insegnanti (3423), che rappresenta il 6% della popolazione complessiva dei docenti di tutti gli ordini di scuola (dall’infanzia alla secondaria di secondo grado). I dati articolano la voce degli insegnanti in multiple direzioni: dal versante delle tecnologie impiegate a quello della collegialità, dal rapporto con le famiglie alla modulazione della didattica e della valutazione degli apprendimenti. Alcune di queste direzioni sono di interesse anche perché rispondono a interrogativi non certo solo locali e, in gran parte, restituiscono un quadro abbastanza completo delle difficoltà didattiche che sono state affrontate durante il periodo più duro dell’emergenza, delle energie messe in campo e dei vissuti in termini di senso di efficacia e qualità dell’esperienza.
2021
Non in bianco-e-nero. La scuola in Emilia-Romagna durante la DAD / Roberta Cardarello; Ira Vannini. - In: CITTÀ IN CONTROLUCE. - ISSN 2388-4053. - STAMPA. - 37/38:Ottobre 2021(2021), pp. 153-161.
Roberta Cardarello; Ira Vannini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/849043
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact