Il contributo affronta il tema della comunicazione della diagnosi, inserendo tale prospettiva di studio nell'ambito della Pedagogia Speciale. Si delineano dimensioni progettuali per accompagnare le famiglie, a partire dalla prima comunicazione, attraverso percorsi di accompagnamento a carattere educativo-pedagogico, attraverso una prospettiva inclusiva che valorizza i contesti di appartenenza, nonché le alleanze con il territorio e i servizi socio-educativi e sanitari.

Caldin, R. (2021). Dire la "verità"? Comunicazione della diagnosi e impegno educativo. Lecce : Pensa Multimedia.

Dire la "verità"? Comunicazione della diagnosi e impegno educativo

Caldin Roberta
2021

Abstract

Il contributo affronta il tema della comunicazione della diagnosi, inserendo tale prospettiva di studio nell'ambito della Pedagogia Speciale. Si delineano dimensioni progettuali per accompagnare le famiglie, a partire dalla prima comunicazione, attraverso percorsi di accompagnamento a carattere educativo-pedagogico, attraverso una prospettiva inclusiva che valorizza i contesti di appartenenza, nonché le alleanze con il territorio e i servizi socio-educativi e sanitari.
2021
Pedagogia, didattica e futuro. Studi in onore di Michele Corsi
243
257
Caldin, R. (2021). Dire la "verità"? Comunicazione della diagnosi e impegno educativo. Lecce : Pensa Multimedia.
Caldin, Roberta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caldin in Stramaglia.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 720.22 kB
Formato Adobe PDF
720.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/848547
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact