Una vasta gamma di attività e di interventi nel settore turistico sono storicamente sviluppati e realizzati dalle associazioni non profit. Esse sono soggetti giuridici di diritto privato ai quali, soprattutto a seguito dell’approvazione della Riforma del Terzo settore del 2016/2017, sono assegnati funzioni e compiti di pubblica utilità. L’art. 5 del Codice del Terzo settore (d. lgs. n. 117/2017) contempla le attività turistiche tra quelle di attività di interesse generale che gli Enti del terzo settore (ETS) possono svolgere. L’articolo analizza le finalità e le attività delle associazioni che operano nel settore turistico, nonché gli istituti giuridici di natura cooperativa che possono intercorrere tra le associazioni e gli enti pubblici per la definizione di progetti e percorsi condivisi di sviluppo del territorio e di promozione turistica.
Santuari, A. (2021). Le associazioni turistiche nella riforma del terzo settore. RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO, 34, 58-82.
Le associazioni turistiche nella riforma del terzo settore
Santuari, Alceste
2021
Abstract
Una vasta gamma di attività e di interventi nel settore turistico sono storicamente sviluppati e realizzati dalle associazioni non profit. Esse sono soggetti giuridici di diritto privato ai quali, soprattutto a seguito dell’approvazione della Riforma del Terzo settore del 2016/2017, sono assegnati funzioni e compiti di pubblica utilità. L’art. 5 del Codice del Terzo settore (d. lgs. n. 117/2017) contempla le attività turistiche tra quelle di attività di interesse generale che gli Enti del terzo settore (ETS) possono svolgere. L’articolo analizza le finalità e le attività delle associazioni che operano nel settore turistico, nonché gli istituti giuridici di natura cooperativa che possono intercorrere tra le associazioni e gli enti pubblici per la definizione di progetti e percorsi condivisi di sviluppo del territorio e di promozione turistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.