Primo rapporto sulle attività di ricerca e scavo archeologico nel settore officinale romano di Alcamo Marina. Descrizione delle attività svolte nel primo biennio della Convenzione di ricerca; analisi geopedologica del territorio di pertinenza, struttura e tipologia delle fornaci rinvenute, analisi tipologica e cronologica dei materiali rinvenuti (mattoni, coppi, tegole, fr. di anfore), valutazione sulla presenza in loco del tipo Dressel 21 e 22 destinate a contenitori di frutta conservata.
D.Giorgetti, J.Franzò, X.Gonzalez Muro, G.A.Orofino (2004). Alcamo Project: un laboratorio integrato per l'analisi e lo studio del settore officinale romano di Contrada Foggia ad Alcamo Marina (TP). QUADERNI DI SCIENZA DELLA CONSERVAZIONE, 4, 115-155.
Alcamo Project: un laboratorio integrato per l'analisi e lo studio del settore officinale romano di Contrada Foggia ad Alcamo Marina (TP)
GIORGETTI, DARIO;GONZALEZ MURO, ZORIONTZU XABIER;OROFINO, GIACOMO ANTONINO;FRANZO', JOSEPH
2004
Abstract
Primo rapporto sulle attività di ricerca e scavo archeologico nel settore officinale romano di Alcamo Marina. Descrizione delle attività svolte nel primo biennio della Convenzione di ricerca; analisi geopedologica del territorio di pertinenza, struttura e tipologia delle fornaci rinvenute, analisi tipologica e cronologica dei materiali rinvenuti (mattoni, coppi, tegole, fr. di anfore), valutazione sulla presenza in loco del tipo Dressel 21 e 22 destinate a contenitori di frutta conservata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.