Abstract Il saggio intende prendere in considerazione le lettere scritte da Rilke alla moglie Clara Westhoff in occasione delle due sale dedicate a Cèzanne nell’esposizione del Salon d’Automne tenutosi a Parigi (dove Rilke allora soggiornava) nel 1907. Queste lettere costituiscono una sorta di resoconto delle visite quasi quotidiane compiute da Rilke all’esposizione. L’incontro con la pittura di Cèzanne ha il valore. per Rilke, di un vero e proprio evento che, in assoluta sintonia con il pittore, gli consente di prendere definitivamente consapevolezza della metamorfosi da tempo in atto nella sua creazione letteraria. Il richiamo, operato da Cèzanne, a raffigurare l’universo sensibile partendo dalle modalità attraverso cui esso appare si incrocia, infatti, con l’apprendistato verso un nuovo modo di vedere le “cose” scelto da Rilke – nelle Nuove Poesie e nei Quaderni di Malte – come epicentro privilegiato della sua poetica, che troverà, poi, nelle Elegie duinesi il suo vertice.
Vanessa Pietrantonio (2021). Imparare a vedere. Rilke interprete di Cézanne. COSMO, 19, 145-158 [10.13135/2281-6658/6351].
Imparare a vedere. Rilke interprete di Cézanne
Vanessa Pietrantonio
2021
Abstract
Abstract Il saggio intende prendere in considerazione le lettere scritte da Rilke alla moglie Clara Westhoff in occasione delle due sale dedicate a Cèzanne nell’esposizione del Salon d’Automne tenutosi a Parigi (dove Rilke allora soggiornava) nel 1907. Queste lettere costituiscono una sorta di resoconto delle visite quasi quotidiane compiute da Rilke all’esposizione. L’incontro con la pittura di Cèzanne ha il valore. per Rilke, di un vero e proprio evento che, in assoluta sintonia con il pittore, gli consente di prendere definitivamente consapevolezza della metamorfosi da tempo in atto nella sua creazione letteraria. Il richiamo, operato da Cèzanne, a raffigurare l’universo sensibile partendo dalle modalità attraverso cui esso appare si incrocia, infatti, con l’apprendistato verso un nuovo modo di vedere le “cose” scelto da Rilke – nelle Nuove Poesie e nei Quaderni di Malte – come epicentro privilegiato della sua poetica, che troverà, poi, nelle Elegie duinesi il suo vertice.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Imparare a vedere def.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
3.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.