Il contributo parte dall’evidenziare la necessità che la riflessione pedagogica, nello svolgere l’importante lavoro di critica dei condizionamenti e delle violenze del passato, sappia utilizzarle per riconoscere ed analizzare con lucidità quelle che segnano il presente. La riflessione si confronta con le polarità del puerocentrismo e della pedagogia nera, per poi focalizzare il tema dell’infanzia ferita, e in particolare dell’orfanezza, attraverso le lenti della letteratura. In conclusione vengono proposte alcune considerazioni sul tema dell’iperprotezione nell’educazione odierna.
maurizio fabbri (2021). Un’evoluzione possibile, anzi probabile. Roma : Aracne.
Un’evoluzione possibile, anzi probabile
maurizio fabbri
2021
Abstract
Il contributo parte dall’evidenziare la necessità che la riflessione pedagogica, nello svolgere l’importante lavoro di critica dei condizionamenti e delle violenze del passato, sappia utilizzarle per riconoscere ed analizzare con lucidità quelle che segnano il presente. La riflessione si confronta con le polarità del puerocentrismo e della pedagogia nera, per poi focalizzare il tema dell’infanzia ferita, e in particolare dell’orfanezza, attraverso le lenti della letteratura. In conclusione vengono proposte alcune considerazioni sul tema dell’iperprotezione nell’educazione odierna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.