Il contributo parte dall’evidenziare la necessità che la riflessione pedagogica, nello svolgere l’importante lavoro di critica dei condizionamenti e delle violenze del passato, sappia utilizzarle per riconoscere ed analizzare con lucidità quelle che segnano il presente. La riflessione si confronta con le polarità del puerocentrismo e della pedagogia nera, per poi focalizzare il tema dell’infanzia ferita, e in particolare dell’orfanezza, attraverso le lenti della letteratura. In conclusione vengono proposte alcune considerazioni sul tema dell’iperprotezione nell’educazione odierna.

Un’evoluzione possibile, anzi probabile / maurizio fabbri. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 1147-1161.

Un’evoluzione possibile, anzi probabile

maurizio fabbri
2021

Abstract

Il contributo parte dall’evidenziare la necessità che la riflessione pedagogica, nello svolgere l’importante lavoro di critica dei condizionamenti e delle violenze del passato, sappia utilizzarle per riconoscere ed analizzare con lucidità quelle che segnano il presente. La riflessione si confronta con le polarità del puerocentrismo e della pedagogia nera, per poi focalizzare il tema dell’infanzia ferita, e in particolare dell’orfanezza, attraverso le lenti della letteratura. In conclusione vengono proposte alcune considerazioni sul tema dell’iperprotezione nell’educazione odierna.
2021
QUAMDIU CRAS, CUR NON HODIE? STUDI IN ONORE DI ANTONIA CRISCENTI GRASSI
1147
1161
Un’evoluzione possibile, anzi probabile / maurizio fabbri. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 1147-1161.
maurizio fabbri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/847161
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact