Maria Montessori ha apportato il proprio contributo su più piani: promuovendo sia una rinnovata rappresentazione dell’infanzia – come categoria sociale culturale –, sia una rinnovata concezione di educazione intesa come aiuto alla vita. L’educazione, in tal senso, è finalizzata alla formazione quanto più globale, armonica e integrata della persona. In modi diversi e molteplici, il mondo adulto e le scienze dell’educazione non dimentichino il diritto dell’esercizio del pensione, anche attraverso la filosofia come strumento e metodo. Si richiama così la proposta più diffusa a livello internazionale, la Philosophy for Children e l'impronta data da M. Lipman.

Mariangela Scarpini (2018). “E perché il bambino non potrebbe fare della filosofia?” Il diritto ad imparare a pensare: traiettorie e connessioni tra metodo Montessori e Philosophy for Children. VITA DELL'INFANZIA, 5/6 -7/8, 28-33.

“E perché il bambino non potrebbe fare della filosofia?” Il diritto ad imparare a pensare: traiettorie e connessioni tra metodo Montessori e Philosophy for Children

Mariangela Scarpini
2018

Abstract

Maria Montessori ha apportato il proprio contributo su più piani: promuovendo sia una rinnovata rappresentazione dell’infanzia – come categoria sociale culturale –, sia una rinnovata concezione di educazione intesa come aiuto alla vita. L’educazione, in tal senso, è finalizzata alla formazione quanto più globale, armonica e integrata della persona. In modi diversi e molteplici, il mondo adulto e le scienze dell’educazione non dimentichino il diritto dell’esercizio del pensione, anche attraverso la filosofia come strumento e metodo. Si richiama così la proposta più diffusa a livello internazionale, la Philosophy for Children e l'impronta data da M. Lipman.
2018
Mariangela Scarpini (2018). “E perché il bambino non potrebbe fare della filosofia?” Il diritto ad imparare a pensare: traiettorie e connessioni tra metodo Montessori e Philosophy for Children. VITA DELL'INFANZIA, 5/6 -7/8, 28-33.
Mariangela Scarpini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/846881
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact