Il libro che presentiamo non è un convenzionale Manuale di Letteratura italiana. Ci è sembrato interessante usare la metafora implicita nel termine “passaggi”, per sottolineare che non è una storia della letteratura secondo rigide convenzioni e formule ma l’avremmo attraversata mettendone in luce connessioni, intrecci, dialoghi fra le varie epoche; con l’intento primario di dare il senso della “permeabilità” che è insita nella letteratura, della sua “porosità” capace di disarmare le “corazze” e le resistenze che ognuno di noi si porta dentro. Vorremmo avviare il lettore allo studio della letteratura in modo libero, armonioso e agile per capire meglio il nostro presente e aprire qualche spiraglio sul nostro futuro. È il motivo per cui non trovate, nella prima Sezione, una narrazione “dalle origini” ma una narrazione che prende il via dall’Illuminismo per poi successivamente tornare ad epoche più antiche. Con questo punto fermo si è ovviamente poi provveduto a risalire nel tempo (Medioevo, Umanesimo, Rinascimento…) ma sempre tenendo fermo l’assunto che dovevamo rendere evidente a chi studia un programma di letteratura, la necessità di guardare al passato avendo ben chiaro il fine ultimo di tale studio, ovvero comprendere noi come siamo oggi, comprendere la modernità con le connesse straordinarie innovazioni in corso, come, ad esempio, il grande universo digitale. Nella parte finale dell’opera per mantenere ancoraggi e conforti con dati puntuali e cronologicamente ordinati ecco la proposta, diversa e simmetrica: una ricchissima Cronologia della letteratura italiana, ragionata e costruita secondo criteri innovativi e sostanzialmente esaustivi, in grado di fornire, una precisa, documentata, didatticamente praticissima tavola di dati, nomi, opere nella loro tradizionale scansione temporale.
Francesca Tomasi, Gian Mario Anselmi (2021). I passaggi e la cronologia ragionata della letteratura italiana. Bologna : Patron.
I passaggi e la cronologia ragionata della letteratura italiana
Francesca Tomasi;Gian Mario Anselmi
2021
Abstract
Il libro che presentiamo non è un convenzionale Manuale di Letteratura italiana. Ci è sembrato interessante usare la metafora implicita nel termine “passaggi”, per sottolineare che non è una storia della letteratura secondo rigide convenzioni e formule ma l’avremmo attraversata mettendone in luce connessioni, intrecci, dialoghi fra le varie epoche; con l’intento primario di dare il senso della “permeabilità” che è insita nella letteratura, della sua “porosità” capace di disarmare le “corazze” e le resistenze che ognuno di noi si porta dentro. Vorremmo avviare il lettore allo studio della letteratura in modo libero, armonioso e agile per capire meglio il nostro presente e aprire qualche spiraglio sul nostro futuro. È il motivo per cui non trovate, nella prima Sezione, una narrazione “dalle origini” ma una narrazione che prende il via dall’Illuminismo per poi successivamente tornare ad epoche più antiche. Con questo punto fermo si è ovviamente poi provveduto a risalire nel tempo (Medioevo, Umanesimo, Rinascimento…) ma sempre tenendo fermo l’assunto che dovevamo rendere evidente a chi studia un programma di letteratura, la necessità di guardare al passato avendo ben chiaro il fine ultimo di tale studio, ovvero comprendere noi come siamo oggi, comprendere la modernità con le connesse straordinarie innovazioni in corso, come, ad esempio, il grande universo digitale. Nella parte finale dell’opera per mantenere ancoraggi e conforti con dati puntuali e cronologicamente ordinati ecco la proposta, diversa e simmetrica: una ricchissima Cronologia della letteratura italiana, ragionata e costruita secondo criteri innovativi e sostanzialmente esaustivi, in grado di fornire, una precisa, documentata, didatticamente praticissima tavola di dati, nomi, opere nella loro tradizionale scansione temporale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tomasi_Passaggi.pdf
accesso riservato
Descrizione: Monografia
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2 MB
Formato
Adobe PDF
|
2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.