ntroduzione dei giudizi descrittivi nella scuola primaria è stato un primo passo per la costruzione progressiva di una valutazione maggiormente orientata a supportare l’apprendimento, anche se l’applicazione sistematica di strategie di formative assessment4 (Hattie & Timperley, 2007; Wiliam & Thompson, 2008; Bennett 2011) sembra ancora, anche alla scuola primaria, una realtà lontana. Oggi l’esigenza di armonizzare le modalità valutative nell’intero primo ciclo scolastico è urgente; in particolare la scuola secondaria di primo grado, che si trova in una terra di mezzo “problematica”, porta con sé una visione maggiormente legata a una funzione sommativo-selettiva della valutazione ed è caratterizzata da una scarsità di occasioni di riflessione, innovazione didattica e sperimentazione. Inoltre, le percentuali elevate di early school leavers nel grado scolastico successivo (OECD, 2018; ISTAT, 2019) pongono serie questioni sul tasso di equità e qualità dei processi didattici e sul ruolo giocato da quella di primo grado nel consolidamento delle competenze di base. Per questo, a fronte di queste premesse, l’oggetto di questo contributo è una preziosa occasione per una profonda riflessione: una Ricerca Formazione (d’ora in avanti RF) volta a promuovere il cambiamento di prassi e convinzioni valutative dei docenti in una scuola secondaria di primo grado.

Andrea Ciani, Elisa Guasconi (2022). Il formative assessment nella scuola secondaria di primo grado : una ricerca-formazione per promuovere nuove prassi e convinzioni sulla valutazione. Madrid : Editorial DYKINSON, S.L..

Il formative assessment nella scuola secondaria di primo grado : una ricerca-formazione per promuovere nuove prassi e convinzioni sulla valutazione

Andrea Ciani
;
Elisa Guasconi
2022

Abstract

ntroduzione dei giudizi descrittivi nella scuola primaria è stato un primo passo per la costruzione progressiva di una valutazione maggiormente orientata a supportare l’apprendimento, anche se l’applicazione sistematica di strategie di formative assessment4 (Hattie & Timperley, 2007; Wiliam & Thompson, 2008; Bennett 2011) sembra ancora, anche alla scuola primaria, una realtà lontana. Oggi l’esigenza di armonizzare le modalità valutative nell’intero primo ciclo scolastico è urgente; in particolare la scuola secondaria di primo grado, che si trova in una terra di mezzo “problematica”, porta con sé una visione maggiormente legata a una funzione sommativo-selettiva della valutazione ed è caratterizzata da una scarsità di occasioni di riflessione, innovazione didattica e sperimentazione. Inoltre, le percentuali elevate di early school leavers nel grado scolastico successivo (OECD, 2018; ISTAT, 2019) pongono serie questioni sul tasso di equità e qualità dei processi didattici e sul ruolo giocato da quella di primo grado nel consolidamento delle competenze di base. Per questo, a fronte di queste premesse, l’oggetto di questo contributo è una preziosa occasione per una profonda riflessione: una Ricerca Formazione (d’ora in avanti RF) volta a promuovere il cambiamento di prassi e convinzioni valutative dei docenti in una scuola secondaria di primo grado.
2022
Desafíos de investigación educativa durante la pandemia COVID19
231
242
Andrea Ciani, Elisa Guasconi (2022). Il formative assessment nella scuola secondaria di primo grado : una ricerca-formazione per promuovere nuove prassi e convinzioni sulla valutazione. Madrid : Editorial DYKINSON, S.L..
Andrea Ciani; Elisa Guasconi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788411220347.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 4.63 MB
Formato Adobe PDF
4.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/846853
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact