Una leonessa (Panthera leo) di 14 anni, affetta da complesso iperplasia cistica endometriale/piometra associato ad un leiomioma uterino, è stata sottoposta ad ovarioisterectomia. L’intervento si è svolto senza alcuna complicazione intraoperatoria, né ha determinato la comparsa di problematiche nel post-operatorio. L’animale ha ben tollerato il protocollo anestesiologico applicato, manifestando ottime condizioni cliniche già il giorno successivo la chirurgia. L’intervento di ovarioisterectomia, anche se non eseguito di routine nella leonessa, può ritenersi, al pari di quanto descritto negli animali domestici, un metodo efficace per la risoluzione di patologie uterine di natura infettiva, degenerativa o neoplastica, refrattarie ai trattamenti medici.
Zambelli D., Cunto M., Marino G., Raccagni R. (2009). Complesso iperplasia Cistica endometriale/piometra associato a leiomioma uterino in una leonessa. BARI : Edizioni Quadrifoglio.
Complesso iperplasia Cistica endometriale/piometra associato a leiomioma uterino in una leonessa
ZAMBELLI, DANIELE;CUNTO, MARCO;RACCAGNI, RAMONA
2009
Abstract
Una leonessa (Panthera leo) di 14 anni, affetta da complesso iperplasia cistica endometriale/piometra associato ad un leiomioma uterino, è stata sottoposta ad ovarioisterectomia. L’intervento si è svolto senza alcuna complicazione intraoperatoria, né ha determinato la comparsa di problematiche nel post-operatorio. L’animale ha ben tollerato il protocollo anestesiologico applicato, manifestando ottime condizioni cliniche già il giorno successivo la chirurgia. L’intervento di ovarioisterectomia, anche se non eseguito di routine nella leonessa, può ritenersi, al pari di quanto descritto negli animali domestici, un metodo efficace per la risoluzione di patologie uterine di natura infettiva, degenerativa o neoplastica, refrattarie ai trattamenti medici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.