In questo studio è stato valutato, mediante elettroforesi, il profilo proteico del plasma seminale di gatto, raccolto con la tecnica del cateterismo uretrale (UrCaPI) o con l’elettroeiaculazione (EE). È stata valutata inoltre, l’eventuale influenza del metodo di prelievo dello sperma sulla concentrazione totale delle proteine e dello zinco, nel plasma seminale. Lo studio è stato eseguito utilizzando un totale di 21 gatti: su 5 di essi il materiale seminale è stato raccolto utilizzando l’EE, su 12 con l’UrCaPI, mentre i restanti 4 sono stati sottoposti a prelievi con entrambe le tecniche. In seguito ad ogni prelievo è stato valutato il volume dello sperma, la motilità percentuale e progressiva, la morfologia e la concentrazione degli spermatozoi. È stata calcolata inoltre la concentrazione dello zinco e delle proteine totali del plasma seminale, ed identificato il profilo proteico mediante SDS-page. I risultati mostrano che il profilo proteico del plasma seminale di gatto, formato da un numero di bande >30 di peso molecolare compreso fra 3.5 e 200 kDa, è influenzato dal metodo di prelievo in quanto l’EE induce la perdita di due bande (P55, P14) ed altera la concentrazione delle P200, P80 e P28. La concentrazione dello zinco (mg/dL) e delle proteine totali (g/dL) invece, sono significativamente maggiori (P<0.01) nei campioni raccolti con UrCaPI.
Zambelli D., Raccagni R., Cunto M., Isani G. (2009). Parametri biochimici del plasma seminale di gatto prelevato mediante elettroeiaculazione e cateterismo uretrale.. BARI : Edizioni Quadrifoglio.
Parametri biochimici del plasma seminale di gatto prelevato mediante elettroeiaculazione e cateterismo uretrale.
ZAMBELLI, DANIELE;RACCAGNI, RAMONA;CUNTO, MARCO;ISANI, GLORIA
2009
Abstract
In questo studio è stato valutato, mediante elettroforesi, il profilo proteico del plasma seminale di gatto, raccolto con la tecnica del cateterismo uretrale (UrCaPI) o con l’elettroeiaculazione (EE). È stata valutata inoltre, l’eventuale influenza del metodo di prelievo dello sperma sulla concentrazione totale delle proteine e dello zinco, nel plasma seminale. Lo studio è stato eseguito utilizzando un totale di 21 gatti: su 5 di essi il materiale seminale è stato raccolto utilizzando l’EE, su 12 con l’UrCaPI, mentre i restanti 4 sono stati sottoposti a prelievi con entrambe le tecniche. In seguito ad ogni prelievo è stato valutato il volume dello sperma, la motilità percentuale e progressiva, la morfologia e la concentrazione degli spermatozoi. È stata calcolata inoltre la concentrazione dello zinco e delle proteine totali del plasma seminale, ed identificato il profilo proteico mediante SDS-page. I risultati mostrano che il profilo proteico del plasma seminale di gatto, formato da un numero di bande >30 di peso molecolare compreso fra 3.5 e 200 kDa, è influenzato dal metodo di prelievo in quanto l’EE induce la perdita di due bande (P55, P14) ed altera la concentrazione delle P200, P80 e P28. La concentrazione dello zinco (mg/dL) e delle proteine totali (g/dL) invece, sono significativamente maggiori (P<0.01) nei campioni raccolti con UrCaPI.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.