L'articolo approfondisce il diritto e la pratica delle operazioni di delisting di società italiane con azioni quotate nei mercati regolamentati italiani, vale a dire delle operazioni, societarie o di mercato, per mezzo delle quali la società perde lo status di società quotata per riacquistare quello di società non quotata. Prestandosi tali operazioni a comportamenti opportunistici da parte dell'azionista di controllo a detrimento degli azionisti di minoranza, l'articolo studia quali tecniche vengono solitamente impiegate dall'azionista di controllo, quale è lo stato dell'arte dal punto di vista normativo e quali soluzioni normative, anche alla luce di esperienze di altri Paesi, possano essere adottate in futuro a tutela dell'efficienza del mercato e degli interessi degli investitori.
A. Pomelli (2009). Delisting di società quotata tra interesse dell'azionista di controllo e tutela degli azionisti di minoranza. RIVISTA DELLE SOCIETÀ, 2/3, 407-497.
Delisting di società quotata tra interesse dell'azionista di controllo e tutela degli azionisti di minoranza
POMELLI, ALESSANDRO
2009
Abstract
L'articolo approfondisce il diritto e la pratica delle operazioni di delisting di società italiane con azioni quotate nei mercati regolamentati italiani, vale a dire delle operazioni, societarie o di mercato, per mezzo delle quali la società perde lo status di società quotata per riacquistare quello di società non quotata. Prestandosi tali operazioni a comportamenti opportunistici da parte dell'azionista di controllo a detrimento degli azionisti di minoranza, l'articolo studia quali tecniche vengono solitamente impiegate dall'azionista di controllo, quale è lo stato dell'arte dal punto di vista normativo e quali soluzioni normative, anche alla luce di esperienze di altri Paesi, possano essere adottate in futuro a tutela dell'efficienza del mercato e degli interessi degli investitori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.