È lecito, dopo un anno di didattica a distanza, domandarsi quale sia il bilancio di questa esperienza a cui ci ha costretti la pandemia da COVID-19, imponendoci di ripensare la didattica tradizionale e le strategie pedagogiche. Se è vero che quanto sperimentato e appreso in questo periodo dai protagonisti della formazione rappresenta un portato di competenze, metodologie, saperi da capitalizzare, l’innovazione tecnologica e il potenziamento della didattica non possono tuttavia prescindere – come il magistero di Socrate e Seneca insegna – dalla viva voce e dal contatto personale.

Da Socrate al Blended Learning (e ritorno) / Francesca Florimbii. - In: LATINITAS. - ISSN 2310-161X. - ELETTRONICO. - 9:1(2021), pp. 137-146.

Da Socrate al Blended Learning (e ritorno)

Francesca Florimbii
2021

Abstract

È lecito, dopo un anno di didattica a distanza, domandarsi quale sia il bilancio di questa esperienza a cui ci ha costretti la pandemia da COVID-19, imponendoci di ripensare la didattica tradizionale e le strategie pedagogiche. Se è vero che quanto sperimentato e appreso in questo periodo dai protagonisti della formazione rappresenta un portato di competenze, metodologie, saperi da capitalizzare, l’innovazione tecnologica e il potenziamento della didattica non possono tuttavia prescindere – come il magistero di Socrate e Seneca insegna – dalla viva voce e dal contatto personale.
2021
Da Socrate al Blended Learning (e ritorno) / Francesca Florimbii. - In: LATINITAS. - ISSN 2310-161X. - ELETTRONICO. - 9:1(2021), pp. 137-146.
Francesca Florimbii
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Florimbii.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione 459.23 kB
Formato Adobe PDF
459.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/845100
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact