Il Centro di Ricerca per l’interazione con le Industrie Culturali e Creative dell’Università di Bologna (CRICC) – nato dalla sinergia di sei dipartimenti che conta più di venti tra professori e ricercatori – si configura come infrastruttura abilitante per la definizione di processi e metodologie nella costruzione di relazioni tra ricerca, impiego di tecnologie digitali e imprese culturali e creative del territorio della regione Emilia-Romagna. CRICC e Fondazione Innovazione Urbana (FIU) hanno siglato a febbraio 2021 una convenzione per la realizzazione congiunta di attività nell’ambito del progetto di ricerca Bologna Data Stories (Vai et al., 2020). FIU nella sua vocazione plurale di centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane, nell’ambito delle finalità del progetto Laboratorio Aperto di Bologna e nel perseguire il primario interesse pubblico di divulgare le azioni e i progetti rivolti all’innovazione e alla trasformazione urbana, ha espresso il bisogno di co-progettare con CRICC e l’Advanced Design Unit dell’Università di Bologna un volume sui progetti e sulle attività dei primi 4 anni di operatività. Interpretare le esperienze a scala urbana attraverso l’analisi e la rappresentazione dei dati significa attribuire un nuovo valore alle esperienze stesse, alle relazioni in potenza e alle trasformazioni continue della città (Formia, Gianfrate & Vai, 2021; Formia, Ginocchini & Ascari, 2021).
Ascari Margherita, Colitti Simona, Vai Elena (2021). L’interazione con CRICC. Comunicare le relazioni attraverso i dati e la loro visualizzazione. Bologna : Fondazione Innovazione Urbana.
L’interazione con CRICC. Comunicare le relazioni attraverso i dati e la loro visualizzazione
Ascari Margherita;Colitti Simona;Vai Elena
2021
Abstract
Il Centro di Ricerca per l’interazione con le Industrie Culturali e Creative dell’Università di Bologna (CRICC) – nato dalla sinergia di sei dipartimenti che conta più di venti tra professori e ricercatori – si configura come infrastruttura abilitante per la definizione di processi e metodologie nella costruzione di relazioni tra ricerca, impiego di tecnologie digitali e imprese culturali e creative del territorio della regione Emilia-Romagna. CRICC e Fondazione Innovazione Urbana (FIU) hanno siglato a febbraio 2021 una convenzione per la realizzazione congiunta di attività nell’ambito del progetto di ricerca Bologna Data Stories (Vai et al., 2020). FIU nella sua vocazione plurale di centro di analisi, comunicazione, elaborazione e co-produzione sulle trasformazioni urbane, nell’ambito delle finalità del progetto Laboratorio Aperto di Bologna e nel perseguire il primario interesse pubblico di divulgare le azioni e i progetti rivolti all’innovazione e alla trasformazione urbana, ha espresso il bisogno di co-progettare con CRICC e l’Advanced Design Unit dell’Università di Bologna un volume sui progetti e sulle attività dei primi 4 anni di operatività. Interpretare le esperienze a scala urbana attraverso l’analisi e la rappresentazione dei dati significa attribuire un nuovo valore alle esperienze stesse, alle relazioni in potenza e alle trasformazioni continue della città (Formia, Gianfrate & Vai, 2021; Formia, Ginocchini & Ascari, 2021).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.