Benchè il chimico Paolo Tassinari (Castel Bolognese 1829 – Solarolo 1909) abbia pubblicato pochi articoli scientifici e sia ricordato soprattutto come autore di pregevoli opere didattiche, fu definito da Raffaello Nasini, che lo commemorò a Pisa: “uno dei migliori chimici analisti che abbia avuto l’Italia”. Prestò alcune importanti e storiche consulenze. La più celebre fu quella dopo il ferimento di Garibaldi in Aspromonte. Quando fu richiesto un chimico per aiutare i chirurghi a localizzare il proiettile conficcato sopra il malleolo del Generale, ci si rivolse proprio a Paolo Tassinari. Questi, ancora una volta, fu all’altezza della sua fama.
M. Taddia (2009). Il chimico di Garibaldi. Paolo Tassinari e l’arte dell’analisi. LA CHIMICA E L'INDUSTRIA, 91(10), 124-125.
Il chimico di Garibaldi. Paolo Tassinari e l’arte dell’analisi
TADDIA, MARCO
2009
Abstract
Benchè il chimico Paolo Tassinari (Castel Bolognese 1829 – Solarolo 1909) abbia pubblicato pochi articoli scientifici e sia ricordato soprattutto come autore di pregevoli opere didattiche, fu definito da Raffaello Nasini, che lo commemorò a Pisa: “uno dei migliori chimici analisti che abbia avuto l’Italia”. Prestò alcune importanti e storiche consulenze. La più celebre fu quella dopo il ferimento di Garibaldi in Aspromonte. Quando fu richiesto un chimico per aiutare i chirurghi a localizzare il proiettile conficcato sopra il malleolo del Generale, ci si rivolse proprio a Paolo Tassinari. Questi, ancora una volta, fu all’altezza della sua fama.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


