L’importante stagione di riforme avviata nel 2020 e culminata nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), richiede agli studiosi un attento monitoraggio delle proposte in corso di approvazione e del dibattito che le accompagna. Nel settore giustizia, particolare rilievo assumono il d.d.l. delega AS 1662 (successivamente divenuto la l. n. 206 del 2021) e le proposte della c.d. Commissione Luiso, Commissione per l’elaborazione di proposte e interventi in materia di processo civile e di strumenti alternativi, nominata dalla Ministra della giustizia on. Cartabia. L’articolo si inserisce in un più ampio lavoro collettaneo di commento alle proposte della Commissione Luiso e si sofferma, in particolare, sull’ufficio per il processo, mettendone in luce i punti di forza e di debolezza. Tale commento è importante non solo per monitorare le varie fasi del d.d.l. in corso di approvazione ma anche per evidenziare i punti di contatto con altri progetti di riforma (si pensi soltanto a quello sull’ordinamento giudiziario o sulla magistratura onoraria), nonché il possibile impatto generale sul funzionamento della giustizia.
Daniela Cavallini (2021). L'ufficio per il processo. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO E PROCEDURA CIVILE, 2021, 981-992.
L'ufficio per il processo
Daniela Cavallini
2021
Abstract
L’importante stagione di riforme avviata nel 2020 e culminata nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), richiede agli studiosi un attento monitoraggio delle proposte in corso di approvazione e del dibattito che le accompagna. Nel settore giustizia, particolare rilievo assumono il d.d.l. delega AS 1662 (successivamente divenuto la l. n. 206 del 2021) e le proposte della c.d. Commissione Luiso, Commissione per l’elaborazione di proposte e interventi in materia di processo civile e di strumenti alternativi, nominata dalla Ministra della giustizia on. Cartabia. L’articolo si inserisce in un più ampio lavoro collettaneo di commento alle proposte della Commissione Luiso e si sofferma, in particolare, sull’ufficio per il processo, mettendone in luce i punti di forza e di debolezza. Tale commento è importante non solo per monitorare le varie fasi del d.d.l. in corso di approvazione ma anche per evidenziare i punti di contatto con altri progetti di riforma (si pensi soltanto a quello sull’ordinamento giudiziario o sulla magistratura onoraria), nonché il possibile impatto generale sul funzionamento della giustizia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.