Il contributo, intrecciando la Pedagogia Speciale con i contributi di autorevoli studiosi quali Erik Homburger Erikson, Donald Meltzer e Martha Harris, tratta il ruolo dell’adulto come educatore, in bilico tra generatività e responsabilità, come dimensione peculiare che spinge a concepirsi all’origine dei propri comportamenti e a rispondere – a se stessi e agli altri – delle proprie azioni: un ruolo educativo che, quasi sempre, a anche ad intrecciarsi con la funzione di “mediazione” che gli adulti possono svolgere nei confronti di minori (con e senza disabilità) che formano la giovane generazione.

Caldin Roberta (2021). "Infondere speranza" : una misura generativa nella disabilità. Milano : FrancoAngeli.

"Infondere speranza" : una misura generativa nella disabilità

Caldin Roberta
2021

Abstract

Il contributo, intrecciando la Pedagogia Speciale con i contributi di autorevoli studiosi quali Erik Homburger Erikson, Donald Meltzer e Martha Harris, tratta il ruolo dell’adulto come educatore, in bilico tra generatività e responsabilità, come dimensione peculiare che spinge a concepirsi all’origine dei propri comportamenti e a rispondere – a se stessi e agli altri – delle proprie azioni: un ruolo educativo che, quasi sempre, a anche ad intrecciarsi con la funzione di “mediazione” che gli adulti possono svolgere nei confronti di minori (con e senza disabilità) che formano la giovane generazione.
2021
Disabilità e cicli di vita : le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà
11
23
Caldin Roberta (2021). "Infondere speranza" : una misura generativa nella disabilità. Milano : FrancoAngeli.
Caldin Roberta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caldin_2021.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 2.62 MB
Formato Adobe PDF
2.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/842986
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact