Il contributo, intrecciando la Pedagogia Speciale con i contributi di autorevoli studiosi quali Erik Homburger Erikson, Donald Meltzer e Martha Harris, tratta il ruolo dell’adulto come educatore, in bilico tra generatività e responsabilità, come dimensione peculiare che spinge a concepirsi all’origine dei propri comportamenti e a rispondere – a se stessi e agli altri – delle proprie azioni: un ruolo educativo che, quasi sempre, a anche ad intrecciarsi con la funzione di “mediazione” che gli adulti possono svolgere nei confronti di minori (con e senza disabilità) che formano la giovane generazione.
"Infondere speranza": una misura generativa nella disabilità
Caldin Roberta
2021
Abstract
Il contributo, intrecciando la Pedagogia Speciale con i contributi di autorevoli studiosi quali Erik Homburger Erikson, Donald Meltzer e Martha Harris, tratta il ruolo dell’adulto come educatore, in bilico tra generatività e responsabilità, come dimensione peculiare che spinge a concepirsi all’origine dei propri comportamenti e a rispondere – a se stessi e agli altri – delle proprie azioni: un ruolo educativo che, quasi sempre, a anche ad intrecciarsi con la funzione di “mediazione” che gli adulti possono svolgere nei confronti di minori (con e senza disabilità) che formano la giovane generazione.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.