Il contributo, intrecciando la Pedagogia Speciale con i contributi di autorevoli studiosi quali Erik Homburger Erikson, Donald Meltzer e Martha Harris, tratta il ruolo dell’adulto come educatore, in bilico tra generatività e responsabilità, come dimensione peculiare che spinge a concepirsi all’origine dei propri comportamenti e a rispondere – a se stessi e agli altri – delle proprie azioni: un ruolo educativo che, quasi sempre, a anche ad intrecciarsi con la funzione di “mediazione” che gli adulti possono svolgere nei confronti di minori (con e senza disabilità) che formano la giovane generazione.
Caldin Roberta (2021). "Infondere speranza" : una misura generativa nella disabilità. Milano : FrancoAngeli.
"Infondere speranza" : una misura generativa nella disabilità
Caldin Roberta
2021
Abstract
Il contributo, intrecciando la Pedagogia Speciale con i contributi di autorevoli studiosi quali Erik Homburger Erikson, Donald Meltzer e Martha Harris, tratta il ruolo dell’adulto come educatore, in bilico tra generatività e responsabilità, come dimensione peculiare che spinge a concepirsi all’origine dei propri comportamenti e a rispondere – a se stessi e agli altri – delle proprie azioni: un ruolo educativo che, quasi sempre, a anche ad intrecciarsi con la funzione di “mediazione” che gli adulti possono svolgere nei confronti di minori (con e senza disabilità) che formano la giovane generazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caldin_2021.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.