Il contributo evidenzia le numerose sfide che le persone con disabilità e le loro famiglie sono chiamate ad affrontare durante i cicli della loro vita, toccando questioni di grande rilevanza come il "Progetto di Vita", la "Qualità della Vita" della persona con disabilità e della sua famiglia e il cosiddetto "Dopo di Noi". Il contributo propone anche due percorsi realizzati dall’associazione Anffas Onlus di Macerata che permettono di riflettere su nodi tematici di cruciale rilevanza pedagogica e progettuale sulle questioni suesposte.

Giaconi Catia, Caldin Roberta, D'Angelo Ilaria, Del Bianco Noemi, Capellini Simona Aparecida (2021). Le famiglie e le sfide nella crescita di figli con disabilità: il contributo della Pedagogia Speciale. Milano : FrancoAngeli.

Le famiglie e le sfide nella crescita di figli con disabilità: il contributo della Pedagogia Speciale

Caldin Roberta;
2021

Abstract

Il contributo evidenzia le numerose sfide che le persone con disabilità e le loro famiglie sono chiamate ad affrontare durante i cicli della loro vita, toccando questioni di grande rilevanza come il "Progetto di Vita", la "Qualità della Vita" della persona con disabilità e della sua famiglia e il cosiddetto "Dopo di Noi". Il contributo propone anche due percorsi realizzati dall’associazione Anffas Onlus di Macerata che permettono di riflettere su nodi tematici di cruciale rilevanza pedagogica e progettuale sulle questioni suesposte.
2021
Pedagogia Speciale, famiglie e territori: sfide e prospettive
232
243
Giaconi Catia, Caldin Roberta, D'Angelo Ilaria, Del Bianco Noemi, Capellini Simona Aparecida (2021). Le famiglie e le sfide nella crescita di figli con disabilità: il contributo della Pedagogia Speciale. Milano : FrancoAngeli.
Giaconi Catia; Caldin Roberta; D'Angelo Ilaria; Del Bianco Noemi; Capellini Simona Aparecida
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/842984
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact