Il processo di antropizzazione dei litorali è stato solo parzialmente esplorato dagli studi storici, che sino ad ora non hanno prodotto un’interpretazione di quell’insieme di pratiche sociali e di attività economiche che dall’Ottocento in poi hanno trasformato le spiagge, tradizionalmente vuote, in un luogo di consumo. Il saggio porta l’attenzione su una spiaggia che è stata considerata una delle icone del turismo di massa italiano, Riccione. Attraverso la consultazione di diversi archivi, tra i quali il più importante è quello dell’azienda di soggiorno di Riccione e un fieldwork di storia orale, con videoregistrazione di 35 interviste a bagnini di diverse fasce di età, questo saggio cerca di codificare le attività economiche e i modelli organizzativi che progressivamente sono emersi lungo il litorale. Si offre così un’originale visione del processo di standardizzazione e di “produzione di massa” attraverso il quale l’offerta di servizi turistici cerca di adattarsi e di sfruttare le opportunità del turismo di massa
Patrizia Battilani, Davide Bagnaresi (2020). La spiaggia come luogo di produzione e di consumo: dal modello informale ottocentsco a quello taylorista del periodo fra le due guerre. ITALIA CONTEMPORANEA, 294(3), 11-45 [10.3280/IC2020-294001].
La spiaggia come luogo di produzione e di consumo: dal modello informale ottocentsco a quello taylorista del periodo fra le due guerre
Patrizia Battilani;Davide Bagnaresi
2020
Abstract
Il processo di antropizzazione dei litorali è stato solo parzialmente esplorato dagli studi storici, che sino ad ora non hanno prodotto un’interpretazione di quell’insieme di pratiche sociali e di attività economiche che dall’Ottocento in poi hanno trasformato le spiagge, tradizionalmente vuote, in un luogo di consumo. Il saggio porta l’attenzione su una spiaggia che è stata considerata una delle icone del turismo di massa italiano, Riccione. Attraverso la consultazione di diversi archivi, tra i quali il più importante è quello dell’azienda di soggiorno di Riccione e un fieldwork di storia orale, con videoregistrazione di 35 interviste a bagnini di diverse fasce di età, questo saggio cerca di codificare le attività economiche e i modelli organizzativi che progressivamente sono emersi lungo il litorale. Si offre così un’originale visione del processo di standardizzazione e di “produzione di massa” attraverso il quale l’offerta di servizi turistici cerca di adattarsi e di sfruttare le opportunità del turismo di massaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.