Nel marzo 2016, presso l’Università di Bologna si è costituito un gruppo di ricerca interdisciplinare, composto da filosofi, antropologi, pedagogisti e semiologi, con l’obiettivo di promuovere la generazione di comunità di interesse e di pratiche sul tema delle didattiche attive. Come promuovere l’apprendimento attivo dello/degli studenti all’Università? Per rispondere a questa domanda il gruppo si è focalizzato su due aspetti dell’agire didattico che vengono presentati nel contributo. Le metodologie e le tecniche attraverso cui sostenere, in aula, l’apprendimento dello studente (il questioning e la peer instruction); le tecnologie digitali interpretate come strumenti di mediazione didattica.

Promuovere didattiche attive all’università. Il contributo del questioning e della peer instruction.

Moruzzi, S.;Ferrari, L.
2021

Abstract

Nel marzo 2016, presso l’Università di Bologna si è costituito un gruppo di ricerca interdisciplinare, composto da filosofi, antropologi, pedagogisti e semiologi, con l’obiettivo di promuovere la generazione di comunità di interesse e di pratiche sul tema delle didattiche attive. Come promuovere l’apprendimento attivo dello/degli studenti all’Università? Per rispondere a questa domanda il gruppo si è focalizzato su due aspetti dell’agire didattico che vengono presentati nel contributo. Le metodologie e le tecniche attraverso cui sostenere, in aula, l’apprendimento dello studente (il questioning e la peer instruction); le tecnologie digitali interpretate come strumenti di mediazione didattica.
2021
FOR
Moruzzi, S.;Ferrari, L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/842544
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact