Nel marzo 2016, presso l’Università di Bologna si è costituito un gruppo di ricerca interdisciplinare, composto da filosofi, antropologi, pedagogisti e semiologi, con l’obiettivo di promuovere la generazione di comunità di interesse e di pratiche sul tema delle didattiche attive. Come promuovere l’apprendimento attivo dello/degli studenti all’Università? Per rispondere a questa domanda il gruppo si è focalizzato su due aspetti dell’agire didattico che vengono presentati nel contributo. Le metodologie e le tecniche attraverso cui sostenere, in aula, l’apprendimento dello studente (il questioning e la peer instruction); le tecnologie digitali interpretate come strumenti di mediazione didattica.
Moruzzi, S., Ferrari, L. (2021). Promuovere didattiche attive all’università. Il contributo del questioning e della peer instruction. FOR, 2, 26-29 [10.3280/FOR2021-002004].
Promuovere didattiche attive all’università. Il contributo del questioning e della peer instruction.
Moruzzi, S.;Ferrari, L.
2021
Abstract
Nel marzo 2016, presso l’Università di Bologna si è costituito un gruppo di ricerca interdisciplinare, composto da filosofi, antropologi, pedagogisti e semiologi, con l’obiettivo di promuovere la generazione di comunità di interesse e di pratiche sul tema delle didattiche attive. Come promuovere l’apprendimento attivo dello/degli studenti all’Università? Per rispondere a questa domanda il gruppo si è focalizzato su due aspetti dell’agire didattico che vengono presentati nel contributo. Le metodologie e le tecniche attraverso cui sostenere, in aula, l’apprendimento dello studente (il questioning e la peer instruction); le tecnologie digitali interpretate come strumenti di mediazione didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.