La risposta non lineare di elementi in C.A. è governata da diversi aspetti molti dei quali difficilmente riproducibili con modelli di semplice utilizzo. Il presente studio è stato svolto con lo scopo di presentare un modello in grado di cogliere i diversi contributi che caratterizzano il comportamento non lineare di strutture in c.a.. Infatti, soprattutto per strutture non snelle, il contributo in campo non lineare delle deformazioni dovute alla flessione ed allo sforzo normale non è sufficiente a determinarne il comportamento. Per tale scopo è stato realizzato un modello in grado di cogliere l’interazione taglio-flessione-sforzo normale in campo non lineare. Il modello presentato è caratterizzato da un elemento finito monodimensionale a fibre basato sulla flessibilità, al quale è stata associata la teoria MCFT (Modified Compression Field Theory) per descriverne il legame costitutivo. Nella presente nota viene quindi illustrata la formulazione analitica del modello e del legame costitutivo, l’implementazione del modello in un codice di calcolo realizzato autonomamente ed un confronto tra risultati numerici e sperimentali per la validazione del modello. In questa validazione sono stati messi in luce i differenti contributi della flessione e del taglio alla deformazione finale della struttura, evidenziando come flessione e taglio interagiscano in campo non lineare.
P. P. Diotallevi, L. Landi, F. Cardinetti (2009). Sviluppo e validazione di un modello a fibre con riferimento all’influenza del taglio sulla risposta non lineare di pareti in c.a.. s.l : s.n.
Sviluppo e validazione di un modello a fibre con riferimento all’influenza del taglio sulla risposta non lineare di pareti in c.a.
DIOTALLEVI, PIER PAOLO;LANDI, LUCA;CARDINETTI, FILIPPO
2009
Abstract
La risposta non lineare di elementi in C.A. è governata da diversi aspetti molti dei quali difficilmente riproducibili con modelli di semplice utilizzo. Il presente studio è stato svolto con lo scopo di presentare un modello in grado di cogliere i diversi contributi che caratterizzano il comportamento non lineare di strutture in c.a.. Infatti, soprattutto per strutture non snelle, il contributo in campo non lineare delle deformazioni dovute alla flessione ed allo sforzo normale non è sufficiente a determinarne il comportamento. Per tale scopo è stato realizzato un modello in grado di cogliere l’interazione taglio-flessione-sforzo normale in campo non lineare. Il modello presentato è caratterizzato da un elemento finito monodimensionale a fibre basato sulla flessibilità, al quale è stata associata la teoria MCFT (Modified Compression Field Theory) per descriverne il legame costitutivo. Nella presente nota viene quindi illustrata la formulazione analitica del modello e del legame costitutivo, l’implementazione del modello in un codice di calcolo realizzato autonomamente ed un confronto tra risultati numerici e sperimentali per la validazione del modello. In questa validazione sono stati messi in luce i differenti contributi della flessione e del taglio alla deformazione finale della struttura, evidenziando come flessione e taglio interagiscano in campo non lineare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.