In questo studio viene presentata una indagine sull’efficacia di differenti procedure di pushover di tipo convenzionale, multi-modale ed adattivo. Queste procedure sono state applicate ad un insieme di telai piani in calcestruzzo armato con numero di piani pari a tre, sei, nove e dodici. Per ogni numero di piani sono state considerate due configurazioni, una regolare e l’altra irregolare in elevazione. I risultati delle analisi di pushover sono stati valutati attraverso il confronto con quelli di una serie di analisi dinamiche non-lineari, svolte sui telai esaminati considerando un insieme di dieci registrazioni accelerometriche. L’applicazione di ciascuna di esse è stata ripetuta assumendo livelli crescenti di intensità sismica. Per i confronti si è fatto riferimento alle curve taglio alla base-spostamento in sommità e a parametri di risposta di piano come lo spostamento di interpiano e il taglio di piano. I risultati hanno consentito un confronto diretto tra le differenti procedure esaminate, che in generale hanno fornito stime abbastanza buone della risposta sismica, soprattutto per i telai con numero di piani inferiore. Le procedure avanzate, ed in particolare quella multi-modale, hanno determinato un miglioramento della stima della risposta sismica, più evidente per i telai irregolari.
P. P. Diotallevi, L. Landi, B. Pollio (2009). Confronti tra analisi dinamiche non lineari e procedure di pushover avanzate per telai in c.a. regolari ed irregolari in elevazione. s.l : s.n.
Confronti tra analisi dinamiche non lineari e procedure di pushover avanzate per telai in c.a. regolari ed irregolari in elevazione
DIOTALLEVI, PIER PAOLO;LANDI, LUCA;POLLIO, BERNARDINO
2009
Abstract
In questo studio viene presentata una indagine sull’efficacia di differenti procedure di pushover di tipo convenzionale, multi-modale ed adattivo. Queste procedure sono state applicate ad un insieme di telai piani in calcestruzzo armato con numero di piani pari a tre, sei, nove e dodici. Per ogni numero di piani sono state considerate due configurazioni, una regolare e l’altra irregolare in elevazione. I risultati delle analisi di pushover sono stati valutati attraverso il confronto con quelli di una serie di analisi dinamiche non-lineari, svolte sui telai esaminati considerando un insieme di dieci registrazioni accelerometriche. L’applicazione di ciascuna di esse è stata ripetuta assumendo livelli crescenti di intensità sismica. Per i confronti si è fatto riferimento alle curve taglio alla base-spostamento in sommità e a parametri di risposta di piano come lo spostamento di interpiano e il taglio di piano. I risultati hanno consentito un confronto diretto tra le differenti procedure esaminate, che in generale hanno fornito stime abbastanza buone della risposta sismica, soprattutto per i telai con numero di piani inferiore. Le procedure avanzate, ed in particolare quella multi-modale, hanno determinato un miglioramento della stima della risposta sismica, più evidente per i telai irregolari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.