Negli ultimi quindici anni l’Unione Europea si è particolarmente mobilitata per incentivare l’utilizzo delle tecnologie multimediali e di Internet nel settore “strategico” dell’istruzione, della formazione e della gioventù. In questo scenario i MOOC sono divenuti, nel tempo, un’interessante opportunità per accompagnare i processi di formazione iniziale, continua e permanente che coinvolgono anche persone con disabilità. In questa direzione il presente contributo si propone di delineare quali sono, attualmente, le principali opportunità e gli ostacoli che potrebbero influenzare l’effettivo accesso e la partecipazione a questi corsi da parte di persone con disabilità. La diffusione dei MOOC contribuirà ad aumentare l’uguaglianza, offrendo maggiori opportunità di apprendimento per le persone con disabilità?
Ferrari L., D'Ambrosio S. (2021). Online Learning per l’educazione permanente. Un’opportunità per tutti?. Milano : Franco Angeli.
Online Learning per l’educazione permanente. Un’opportunità per tutti?
Ferrari L.;D'Ambrosio S.
2021
Abstract
Negli ultimi quindici anni l’Unione Europea si è particolarmente mobilitata per incentivare l’utilizzo delle tecnologie multimediali e di Internet nel settore “strategico” dell’istruzione, della formazione e della gioventù. In questo scenario i MOOC sono divenuti, nel tempo, un’interessante opportunità per accompagnare i processi di formazione iniziale, continua e permanente che coinvolgono anche persone con disabilità. In questa direzione il presente contributo si propone di delineare quali sono, attualmente, le principali opportunità e gli ostacoli che potrebbero influenzare l’effettivo accesso e la partecipazione a questi corsi da parte di persone con disabilità. La diffusione dei MOOC contribuirà ad aumentare l’uguaglianza, offrendo maggiori opportunità di apprendimento per le persone con disabilità?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.