Il saggio prende in esame i materiali manoscritti riferibili al trattato Dell’uso e dell’attività dell’arco conduttore nelle contrazioni dei muscoli e al suo Supplemento (Bologna, 1794), conservati presso l’Accademia delle Scienze di Bologna. Nella prima parte si analizza la prassi correttoria di Galvani, come risulta dal fascicolo H, interamente di sua mano. Segue il confronto fra queste pagine e il testo a stampa, che evidenzia un processo di revisione linguistica teso a migliorarne la leggibilità, con correzioni che colpiscono moduli tipici della scrittura galvaniana. Nell’ultima parte del saggio si ipotizza che tali correzioni – insieme a numerose altre sparse nei diversi fascicoli – siano dovute a due collaboratori di Galvani: Francesco Sacchetti e Giulio Cesare Cingari.
F. Atzori (2009). Lingua e scritture nel trattato “Dell’uso e dell’attività dell’arco conduttore nelle contrazioni dei muscoli” di Galvani. FILOLOGIA E CRITICA, II/2008, 210-237.
Lingua e scritture nel trattato “Dell’uso e dell’attività dell’arco conduttore nelle contrazioni dei muscoli” di Galvani
ATZORI, FABIO
2009
Abstract
Il saggio prende in esame i materiali manoscritti riferibili al trattato Dell’uso e dell’attività dell’arco conduttore nelle contrazioni dei muscoli e al suo Supplemento (Bologna, 1794), conservati presso l’Accademia delle Scienze di Bologna. Nella prima parte si analizza la prassi correttoria di Galvani, come risulta dal fascicolo H, interamente di sua mano. Segue il confronto fra queste pagine e il testo a stampa, che evidenzia un processo di revisione linguistica teso a migliorarne la leggibilità, con correzioni che colpiscono moduli tipici della scrittura galvaniana. Nell’ultima parte del saggio si ipotizza che tali correzioni – insieme a numerose altre sparse nei diversi fascicoli – siano dovute a due collaboratori di Galvani: Francesco Sacchetti e Giulio Cesare Cingari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.