Il lavoro è rivolto a valutare l’influenza della deformabilità degli impalcati intermedi e di copertura sulla risposta fuori piano delle pareti perimetrali di edifici storici in muratura in presenza di azioni sismiche. In particolare si è cercato di determinare l’influenza della presenza di diaframmi flessibili in luogo di diaframmi infinitamente rigidi sull’effettiva curva di capacità della parete per uno spostamento in direzione ortogonale al proprio piano medio: è stata innanzitutto effettuata una modellazione di singole pareti con un’analisi cinematica non lineare a blocchi rigidi, schematizzando l’impalcato deformabile in sommità come un vincolo elastico dotato di opportuna rigidezza, che riproduce la deformabilità del diaframma nel proprio piano, ed ipotizzando la formazione di una cerniera intermedia. È stata valutata l’influenza del valore della rigidezza elastica assunta sul comportamento delle pareti. Sono poi state confrontate le curve di capacità così trovate con quelle individuate nell’ipotesi di diaframmi infinitamente rigidi. Infine sono state ricavate le equazioni del moto di un sistema equivalente a due gradi di libertà, per tenere conto del comportamento dinamico degli edifici con diaframmi flessibili, rimuovendo l’ipotesi che lo spostamento in sommità e alla base siano uguali ed in fase.
R. Gabellieri, P. P. Diotallevi, L. Landi (2009). Comportamento fuori piano di pareti di edifici in muratura con diaframmi flessibili. s.l : s.n.
Comportamento fuori piano di pareti di edifici in muratura con diaframmi flessibili
GABELLIERI, ROCCO;DIOTALLEVI, PIER PAOLO;LANDI, LUCA
2009
Abstract
Il lavoro è rivolto a valutare l’influenza della deformabilità degli impalcati intermedi e di copertura sulla risposta fuori piano delle pareti perimetrali di edifici storici in muratura in presenza di azioni sismiche. In particolare si è cercato di determinare l’influenza della presenza di diaframmi flessibili in luogo di diaframmi infinitamente rigidi sull’effettiva curva di capacità della parete per uno spostamento in direzione ortogonale al proprio piano medio: è stata innanzitutto effettuata una modellazione di singole pareti con un’analisi cinematica non lineare a blocchi rigidi, schematizzando l’impalcato deformabile in sommità come un vincolo elastico dotato di opportuna rigidezza, che riproduce la deformabilità del diaframma nel proprio piano, ed ipotizzando la formazione di una cerniera intermedia. È stata valutata l’influenza del valore della rigidezza elastica assunta sul comportamento delle pareti. Sono poi state confrontate le curve di capacità così trovate con quelle individuate nell’ipotesi di diaframmi infinitamente rigidi. Infine sono state ricavate le equazioni del moto di un sistema equivalente a due gradi di libertà, per tenere conto del comportamento dinamico degli edifici con diaframmi flessibili, rimuovendo l’ipotesi che lo spostamento in sommità e alla base siano uguali ed in fase.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.