Il numero monografico 31-32 della rivista Geotema, dedicato a Competitività in sostenibilità: la dimensione territoriale nell'attuazione dei processi di Lisbona/Gothenburg nelle regioni e nelle province italiane, contiene una sintesi dei contributi (in corso di stampa, nella versione originale estesa, in un volume in lingua inglese) del gruppo di ricerca Agei guidato dalla Prof.ssa Maria Prezioso dell'Università degli Studi Tor Vegata, contact point per l'Italia del programma di ricerca applicata UE ESPON (European Spatial Planning Network). La pubblicazione è il frutto di uno studio coordinato a scala nazionale, che si inserisce nel più ampio contesto europeo per la definizione delle nuove politiche dell'Unione. Il saggio in oggetto si avvale della metodologia brevettata indicata dall'acronimo STeMA (Sustainable Territorial Environmental Management Approach) applicata all'Emilia-Romagna attraverso la considerazione di 116 indicatori territoriali per la competitività e la sostenibilità. Ed elabora una griglia di scelte ed azioni politiche indispensabili da realizzare con i fondi strutturali 2007/2013 per rendere possibile l'attuazione a scala territoriale e regionale delle strategie di Lisbona e Gothenburg- L'approccio e i risultati di questa ricerca rappresentano un contributo di conoscenza per i decisori politici e intendono favorire un dibattito sulle politiche di sviluppo.
S. Gaddoni, F. Pistocchi (2009). L'Emilia-Romagna e l'Europa. Dinamiche, progetti e proposte per uno sviluppo urbano e territoriale competitivo. GEOTEMA, 31-32, 60-72.
L'Emilia-Romagna e l'Europa. Dinamiche, progetti e proposte per uno sviluppo urbano e territoriale competitivo
GADDONI, SILVIA;PISTOCCHI, FILIPPO
2009
Abstract
Il numero monografico 31-32 della rivista Geotema, dedicato a Competitività in sostenibilità: la dimensione territoriale nell'attuazione dei processi di Lisbona/Gothenburg nelle regioni e nelle province italiane, contiene una sintesi dei contributi (in corso di stampa, nella versione originale estesa, in un volume in lingua inglese) del gruppo di ricerca Agei guidato dalla Prof.ssa Maria Prezioso dell'Università degli Studi Tor Vegata, contact point per l'Italia del programma di ricerca applicata UE ESPON (European Spatial Planning Network). La pubblicazione è il frutto di uno studio coordinato a scala nazionale, che si inserisce nel più ampio contesto europeo per la definizione delle nuove politiche dell'Unione. Il saggio in oggetto si avvale della metodologia brevettata indicata dall'acronimo STeMA (Sustainable Territorial Environmental Management Approach) applicata all'Emilia-Romagna attraverso la considerazione di 116 indicatori territoriali per la competitività e la sostenibilità. Ed elabora una griglia di scelte ed azioni politiche indispensabili da realizzare con i fondi strutturali 2007/2013 per rendere possibile l'attuazione a scala territoriale e regionale delle strategie di Lisbona e Gothenburg- L'approccio e i risultati di questa ricerca rappresentano un contributo di conoscenza per i decisori politici e intendono favorire un dibattito sulle politiche di sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.