Questo articolo tenta una contestualizzazione evoluzionistica-paletnologica dei concetti freudiani ruotanti intorno a Thanatos, arrivando a proporre tre prospettive che si discostano in parte dalla letteratura psicanalitica: 1) le pulsioni di cui parla Freud hanno palesemente una data di nascita e vanno storicizzate; 2) nei 5 milioni di anni della nostra evoluzione il connubio tra pulsione di morte e principio del piacere era un’emanazione del contesto di caccia e raccolta in cui vivevamo; 3) la perversione non è l’attività sessuale non finalizzata alla procreazione, ma – evoluzionisticamente – il suo esatto contrario.
Benozzo, F. (2021). Thanatos nella preistoria: tre proposte sulla natura e sull’evoluzione della pulsione di morte, del principio del piacere e della perversione. RIVISTA DI SESSUOLOGIA, 45, 95-101.
Thanatos nella preistoria: tre proposte sulla natura e sull’evoluzione della pulsione di morte, del principio del piacere e della perversione
Benozzo, F.
2021
Abstract
Questo articolo tenta una contestualizzazione evoluzionistica-paletnologica dei concetti freudiani ruotanti intorno a Thanatos, arrivando a proporre tre prospettive che si discostano in parte dalla letteratura psicanalitica: 1) le pulsioni di cui parla Freud hanno palesemente una data di nascita e vanno storicizzate; 2) nei 5 milioni di anni della nostra evoluzione il connubio tra pulsione di morte e principio del piacere era un’emanazione del contesto di caccia e raccolta in cui vivevamo; 3) la perversione non è l’attività sessuale non finalizzata alla procreazione, ma – evoluzionisticamente – il suo esatto contrario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.