L’andamento dei prezzi internazionali delle materie prime agricole e alimentari nel nuovo millennio è stato caratterizzato da una variabilità impressionante che ha coinvolto interi settori e comparti. La più alta volatilità si riscontra, però, a livello di singolo prodotto, rendendo sempre più difficili non solo le scelte produttive di breve periodo degli agricoltori, ma anche quelle che si riferiscono agli investimenti nel medio e lungo periodo di tutti gli operatori del settore agroalimentare. A questi andamenti occorre quindi riservare una maggiore attenzione perché, soprattutto dopo la riforma della Politica agricola comunitaria (PAC), influiscono più o meno direttamente sui redditi degli agricoltori.
R. Fanfani (2009). Oltre il giardino: ascesa, declino e variabilità dei prezzi agricoli internazionali. ECONOMIA & DIRITTO AGROALIMENTARE, 3/2009, 5-21.
Oltre il giardino: ascesa, declino e variabilità dei prezzi agricoli internazionali
FANFANI, ROBERTO
2009
Abstract
L’andamento dei prezzi internazionali delle materie prime agricole e alimentari nel nuovo millennio è stato caratterizzato da una variabilità impressionante che ha coinvolto interi settori e comparti. La più alta volatilità si riscontra, però, a livello di singolo prodotto, rendendo sempre più difficili non solo le scelte produttive di breve periodo degli agricoltori, ma anche quelle che si riferiscono agli investimenti nel medio e lungo periodo di tutti gli operatori del settore agroalimentare. A questi andamenti occorre quindi riservare una maggiore attenzione perché, soprattutto dopo la riforma della Politica agricola comunitaria (PAC), influiscono più o meno direttamente sui redditi degli agricoltori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.